Opportunità in corso
Corsi > Corsi e servizi Gratuiti > SMART AGE Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi > Opportunità in corso > Focus Group per l’Innovazione Intergenerazionale

Focus Group per l’Innovazione Intergenerazionale

SMART AGE: Focus Group per l’Innovazione Intergenerazionale

Il 13 gennaio presso la sede di Fòrema a Padova, avrà luogo il primo focus group del progetto SMART AGE, progetto per l'innovazione organizzativa e la promozione dell’invecchiamento attivo nelle aziende nel territorio. Smart Age, realizzato grazie al contributo del FSE+ 2021-2027, ha l’obiettivo di affrontare le sfide demografiche valorizzando la diversità generazionale nei contesti lavorativi, garantendo un efficace passaggio di competenze tra lavoratori senior e junior, e la creazione di un contesto di apprendimento implicito a tutte le età.

Programma

Il focus group rappresenterà un'importante occasione di confronto tra i partecipanti, che saranno chiamati a riflettere sui fabbisogni emergenti delle aziende e a condividere buone pratiche di Age Diversity Management. L'incontro, strutturato come momento di dialogo aperto e partecipativo, si concentrerà sull'analisi delle attività già implementate e sulla raccolta di feedback preziosi per riadattare e perfezionare i modelli organizzativi in uso. 

14:00 - 14:15 Roberto Baldo, Responsabile Attività e Progetti Finanziati Saluti e introduzione al tema
14:15 - 15:00 "Come sostenere il passaggio di competenze intergenerazionali - un Academy per decodificare la conoscenza implicita, sostenere le competenze future e valorizzare le competenze interne” con Dott.ssa Roberta Costa
15:00 – 17:30 Focus Group Analizziamo i fabbisogni reali delle imprese e facciamo emergere le buone pratiche già adottate, per implementare soluzioni che favoriscano un'armoniosa integrazione tra lavoratori senior e junior, tenuto da Dott. Leonardo Frontani. 
17:30 - 18:00 Aperitivo di networking 

Obiettivi

SMART AGE si propone di creare modelli organizzativi innovativi e inclusivi, capaci di rispondere alle sfide poste dall'invecchiamento della forza lavoro e dalla crescente complessità dei contesti aziendali. L'obiettivo principale del focus group è analizzare i fabbisogni reali delle imprese e mappare le buone pratiche già adottate, al fine di implementare soluzioni che favoriscano un'armoniosa integrazione tra lavoratori senior e junior. Il progetto si concentra su due assi fondamentali: da un lato, la trasmissione delle competenze tra generazioni; dall'altro, la promozione del benessere lavorativo, con un occhio di riguardo per la sostenibilità a lungo termine dei modelli aziendali.

Docenti

Leonardo Frontani
General Manager W.I.L.D. Learning & Facilitation, coach, trainer, Antropologo delle Tribu e delle Comunità aziendali, Facilitatore Futurista e Agile HR Coach, TEDx Speaker (ones)

Roberta Costa
Solida conoscenza ed esperienza di cultura, persone e organizzazione. + 20 anni di esperienzanell'organizzazione del settore moda, in aziende complesse e modernamente organizzate.  Ha partecipato a progetti di change management e di trasformazione digitale dei processiaziendali. Aree principali: percorsi di trasformazione e nuovi modi di lavorare, sviluppo dellaleadership e delle persone, mentoring e coaching in ambito HR per favorire l'evoluzione dellepratiche HR con uno sguardo al futuro.

L’intervento è realizzato con risorse a valere PR VENETO FSE+ 2021-2027

Priorità 1 Occupazione - obiettivo “Promuovere l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute”, DGR n. 110 del 12 febbraio 2024 “Generazioni a confronto”
Codice Progetto 1002-0001-110-2024
Contributo pubblico inizialmente concesso: € 190.580,00