NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
L’intero percorso si propone di esaminare la disciplina delle gestione del rischio di credito, dall’analisi delle variabili alla definizione delle condizioni di pagamento da praticare in funzione dell’analisi svolta e del contesto aziendale fino ad arrivare alla esposizione del funzionamento dei singoli strumenti di pagamento utilizzati nelle transazioni internazionali con focus sulle operazioni documentarie e sulle garanzie bancarie internazionali. Scopo del corso è fornire ai partecipanti le competenze non soltanto per poter comprendere in maniera approfondita le dinamiche e i caratteri giuridici e regolamentari delle operazioni documentarie, ma altresì di fornire le competenze tecniche che consentiranno ai partecipanti di poter apprendere gli aspetti pratici e operativi di tali strumenti, in maniera tale che i contenuti affrontati consentano un’immediata ricaduta sull’operatività dell’impresa. argomenti e obiettivi 1^ parte: In questo primo modulo verranno trattati i criteri di gestione del rischio di credito commerciale estero, partendo dall’analisi delle variabili di rischio, la definizione delle condizioni di pagamento e come formalizzarle all’interno di un contratto internazionale, oltre alle iniziative a protezione della merce e del pagamento. Verranno poi spiegati il funzionamento dei bonifici internazionali, la disciplina dei titoli di credito all’estero e, da ultimo gli aspetti generali delle operazioni documentarie e il sistema di pagamento CAD.
Programma
Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori dell’ufficio commerciale estero per quanto riguarda la comprensione dei rischi ed il funzionamento dei singoli strumenti di pagamento illustrati. Si presta inoltre a tutte le funzioni aziendali che si occupano della predisposizione dei documenti commerciali che vengono richiesti nella fase di utilizzo delle operazioni documentarie (direttori ed impiegati dell’ufficio amministrativo amministrativi, direttori finanziari, direttori commerciali).
Docente
Avvocato Internazionalista. Senior Partner dello Studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Si occupa di Diritto del Commercio Internazionale ed internazionalizzazione d’impresa (in particolare Trade Finance e Pagamenti internazionali, Contrattualistica e Diritto societario internazionale). Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza sede di Ravenna. Cultore di Diritto dell’Impresa avanzato presso la facoltà di Economia di Forlì Università di Bologna. Oltre alla professione legale, svolge attività di consulenza e formazione manageriale nei propri ambiti di competenza. È socio di Commercioestero srl, membro di Commercioestero Network e associato a Credimpex Italia.
Iscrizione standard: 370€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 12 dicembre 2022
28-11-2024
25-02-2025
27-02-2025
08-07-2025
21-10-2025
26-11-2025