Sistemi di Gestione e Responsabilità Sociale
Sicurezza > Sistemi di Gestione e Responsabilità Sociale > ISO 28001: Sistemi di gestione della sicurezza per la catena di approvvigionamento

ISO 28001: Sistemi di gestione della sicurezza per la catena di approvvigionamento

La ISO 28001 è lo standard riconosciuto a livello internazionale che definisce i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza lungo la catena di fornitura (Supply Chain Security). Si rivolge a tutte le organizzazioni coinvolte nella catena di fornitura di merci di qualsiasi tipologie, cioè che fanno parte del settore della produzione, dei servizi, dello stoccaggio e dei trasporti, ad ogni livello della catena di fornitura

La norma, riprendendo il classico modello PDCA (plan-do-check-act), è stata strutturata secondo i punti della ISO 14001 (per la gestione ambientale) e individua criticità e potenziali minacce in tutte le fasi della supply chain, come ad esempio terrorismo, frodi e azioni di pirateria e contraffazione.

La famiglia ISO 28000 è costituita da 4 norme:

  1. ISO 28000:2007 “Specification for security management systems for the supply chain”
  2. ISO 28001:2007 “Security management systems for the supply chain – Best practices for implementing supply chain security – Assessments and plants – Requirements and guidance”
  3. ISO 28003:2007 “Security management systems for the supply chain – Requirements for bodies providing audit and certification of supply chain security management systems”
  4. ISO 28004:2007 “Security management systems for the supply chain – Guidelines for the implementation of ISO 28000”

Principali attività

Un sistema di gestione conforme alla ISO 28001 prevede alcune attività, tra cui:

  • stabilire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della sicurezza
  • assicurare la conformità con la politica di gestione della sicurezza
  • dimostrare tale conformità a terzi
  • richiedere la certificazione del proprio sistema di gestione della sicurezza da un ente di certificazione accreditato oppure
  • compilare un'autodichiarazione di conformità alla presente norma internazionale.

Vantaggi

Il vantaggio principale della ISO 28001 è che aiuta le aziende a tenere sotto controllo la supply chain e, attraverso l'evidenza dei punti di controllo critici, a pianificarla al meglio. Questo consente di:

  • crescere di competitività sul mercato di riferimento
  • crescere in credibilità e visibilità verso clienti e autorità di controllo, attraverso un impegno dichiarato e certificato.
  • concentrarsi sulla prevenzione dei pericoli per il controllo della supply chain all'interno di un sistema di gestione più complesso, quale ad esempio il Sistema Qualità e Ambiente.

Vuoi chiederci qualcosa in più? Compila il form, ti ricontattiamo noi!

Cliccando invia dichiari di aver letto e accetto l'informativa privacy.