Sistemi di Gestione e Responsabilità Sociale
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ISO 45001: Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Nel marzo del 2018 è stata pubblicata la norma ISO 45001 che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo. La norma è riconosciuta a livello internazionale e sostituisce la precedente normativa OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), uno standard inglese nato nel 1999 e poi rivisto nel 2007.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri creare, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL. 

Principali novità e attività

Rispetto allo standard OHSAS 18001, la norma ISO 45001 si incentra attorno alcuni capisaldi:

  • Costruzione della norma tenendo a riferimento la HLS Struttura di alto livello implementata per tutte le norme ISO aventi carattere gestionale, che si traduce anche in una maggiore integrabilità con ISO 9001 e ISO 14001 in edizione 2015;
  • attenzione al ruolo dei diversi soggetti interessati dal sistema, dall’Alta Direzione, chiamata ad esercitare un ruolo di leadership, alle parti interessate, definite come le persone o le organizzazioni che possono esercitare un’influenza su decisioni o attività o che ne sono influenzate o percepiscono di esserne influenzate. Tra le parti interessate figurano lavoratori, clienti e fornitori;
  • la doppia accezione del termine rischio, sia come rischio di sistema che come rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro: devono essere valutati sia i rischi e le opportunità per la salute e sicurezza sul lavoro, sia gli altri rischi e le altre opportunità, quelli cioè che potrebbero ripercuotersi sui risultati attesi del sistema di gestione, quali il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di salute e sicurezza, il pieno soddisfacimento dei requisiti di legge e degli altri obblighi sottoscritti e il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento;
  • Maggiore coinvolgimento e considerazione dei processi affidati in outsourcing: la norma specifica che l’organizzazione deve garantire che le funzioni e i processi esternalizzati siano controllati e che venga garantito che i suoi «accordi» di esternalizzazione siano coerenti con i requisiti legali e altri requisiti e con il raggiungimento degli obiettivi previsti dal sistema di gestione della Sicurezza.

Vantaggi

La norma ISO 45001 ha come risultato il miglioramento della cultura della sicurezza in azienda, portando importanti risultati quali:

  • maggiore controllo dei rischi e riduzione dei pericoli mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità;
  • aggiore efficienza e conseguente riduzione degli infortuni e di perdite di tempo in fase produttiva;
  • eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati/ malati;
  • controllo della conformità legislativa;
  • miglioramento dell'immagine dell'azienda in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • riduzione dei costi assicurativi;
  • diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
  • dimostrazione dell'impegno nella protezione verso il personale, i beni e le strutture. 

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