Tra le principali sfide nella promozione del benessere aziendale, rientra sicuramente la capacità di saper riconoscere gli squilibri percepiti dai lavoratori come disturbi, affaticamento e possibili cronicizzazioni di situazioni di malessere che possano sfociare in disagio ed insoddisfazione.
Saper comprendere responsabilità e compiti delle figure aziendali coinvolte nel processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato diventa, quindi, cruciale per creare un ambiente di lavoro più armonioso e produttivo.
Questo corso offre una serie di strumenti utili per: illustrare quali sono e come sono cambiate le diverse forme di disagio lavorativo riconoscere cause, sintomi ed effetti dello stress; presentare modelli d’intervento che prevedano prevenzione e sostegno del lavoratore; acquisire strumenti e le tecniche per la promozione della salute e del benessere organizzativo attraverso la Valutazione del Rischio Stress lavoro-correlato; sviluppare un approccio alla sicurezza orientato al benessere organizzativo; gestire le dinamiche relazionali in un’ottica di valutazione e riduzione dei fattori di rischio stress lavoro correlato.
Quando: 5 e 12 marzo 2025, dalle 9:00 alle 13:00
Dove: Fòrema, via E.P. Masini, 2 (Padova)
Docenti: Chiara Gemo
Priorità 1 Occupazione - obiettivo “Promuovere l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute”, DGR n. 110 del 12 febbraio 2024 “Generazioni a confronto”
Codice Progetto 1002-0001-110-2024
Contributo pubblico inizialmente concesso: € 190.580,00