NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
Il corso consente di formare i partecipanti su un contenuto davvero esclusivo, costituito da solidi ed acquisiti concetti e metodologie che trovano un potente riferimento teorico negli standard de facto promossi da APICS e pratico nei progetti di successo condotti da Consept; l’obiettivo è di fornire una chiara implicazione finanziaria presente e futura delle scelte strategiche ed operative che impattano sui processi della supply chain, qualora gli stessi processi debbano essere migliorati con una revisione organizzativa e/o con l’introduzione di innovazione tecnologica: qual è il ritorno di investimento (ROI) negli anni di tali scelte di investimento? Quali sono le metriche che consentono di valutare le perfomance di tali scelte? Come impattano tali scelte sugli asset aziendali?
Il corso accompagna il partecipante dall’introduzione dei concetti fondamentali del cost accounting fino alla valutazione e gestione del cash flow legato alle scelte di investimento, con la descrizione di concetti, metriche ed indici specifici per la gestione operativa (working capital, cash to cash cycle time, inventory holding cost, cost of goods sold, inventory days of supply, ecc.). Da ultimo, data la rilevanza che sta assumendo la supply chain “estesa”, intesa come una rete di relazioni tra clienti, fornitori e terze parti con estensione oltre confine, si passeranno in rassegna concetti fondamentali dell’international trade quali tassi di cambio, dazi, concetti fondamentali sui trasporti, total landed cost, ecc.
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti, anche per non specialisti, degli elementi fondamentali per la valutazione degli aspetti finanziari e di costo legati alla gestione operativa dei processi della suppy chain, in modo da acquisire una visione completa del suppy chain management in cui la tematica dei costi, degli investimenti e dei flussi di cassa legata ai processi caratteristici non può essere trascurata, vieppiù in un momento in cui l’internazionalizzazione dei mercati rappresenta una ulteriore variabile sempre più presente anche nelle realtà medio-piccole.
Il corso é unico nel suo genere, perché consente di integrare armonicamente concetti classici legati al supply chain management con gli aspetti economici e di costo legati alle scelte operative di tutti i giorni.
Il corso prevede slide che accompagnano la presentazione in aula ed esercitazioni sulle varie tematiche condivise.
Programma
• Generalità sul cost accounting
• Cenni sul bilancio aziendale: attivo, passivo, reddito netto
• Cenni sull’activity based costing
• Working capital
• Cash to cash cycle time
• Flussi finanziari: il cash flow
• Free cash flow e working capital cash flow
• Figure di merito e criteri di accettazione degli investimenti
• Valore attuale della moneta e sconti
• Net present value
• Internal rate of return
• Valore finale di un investimento
• Costo di mantenimento del magazzino
• Performance finanziare ed analisi degli indici
• Esercitazioni su tutti i temi trattati
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono o saranno, a vario livello, implicati in progetti di miglioramento e/o gestione della supply chain , per fornire gli elementi di impatto finanziario presente e futuro delle scelte strategiche ed operative, siano essi amministratori, manager, responsabili sistemi informativi, responsabili amministrativi o personale di produzione che hanno necessità di comprendere gli impatti economici delle attività quotidiane e degli investimenti per una più completa visione della gestione dei processi.
Docente
Laureato nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova con specializzazione in telecomunicazioni e tesi, svolta mediante stage, sugli attuali protocolli standard della rete Internet. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia dal 1992. Ha lavorato come Direttore dei Sistemi Informativi ed Organizzazione in importanti aziende manifatturiere prima di dedicarsi, su realtà nazionali ed internazionali, alla consulenza direzionale orientata all’analisi e misura dei processi aziendali, alla valutazione dei prerequisiti per l’implementazione di sistemi informativi ERP, alla realizzazione di sistemi informativi orientati alla tracciatura dei costi ed alla profittabilità ed, infine, alla formazione del top management sulle tematiche inerenti la Supply Chain e l’organizzazione dei sistemi di produzione. Nel 2007 ha fondato all’interno dell’Incubatore d’Impresa dell’Università di Padova Start Cube la società Consept, di cui è Amministratore e che si è specializzata a fornire i servizi sopra descritti secondo un modello di consulenza specificamente progettato per il particolare tessuto imprenditoriale delle piccole e medie aziende del territorio nazionale. L’Ing. Stefanutti collabora con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova e Venezia, con contributi e lezioni sull’evoluzione e l’utilizzo dei sistemi ERP nelle piccole e medie imprese e sulla gestione dei relativi progetti di implementazione. Dal 2005 collabora con la rivista “IPSOA Controllo di Gestione” producendo contributi nell’ambito delle tematiche relative ai sistemi informativi aziendali e, nel 2012, un testo sull’implementazione dei sistemi ERP nelle PMI e ai relativi impatti organizzativi. Consept, la società di cui è oggi amministratore, è diventata nel 2013 APICS International Channel partner per l’Italia e può erogare quindi tutti i corsi di certificazione previsti (CPIM, CSCP, CLYTD, SCOR-P). Recentemente, il corso APICS CSCP erogato da Consept è stato inserito nel Master in Business Administration della Luiss Business School Guido Carli di Roma. L’Ing. Stefanutti è APICS CPIM SCOR Master Instructor e APICS CSCP/CLTD Associate Instructor ed ha conseguito il MicroMasters Supply Chain Management del Massachusetts Institute of Technology di Boston.
Iscrizione standard: 580€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 480€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 9 giugno 2025
17-09-2024
24-10-2024
13-11-2024
11-03-2025
13-05-2025
24-09-2025
11-11-2025