Work Ability and Ageing

Il progressivo innalzamento dell’età pensionabile sta generando un invecchiamento della popolazione attiva al lavoro. Ci si attende che una percentuale crescente di lavoratori con più di 55 anni sia costretta a rimanere al lavoro. Aziende e lavoratori “anziani” devono affrontare la sfida della diminuzione delle capacità lavorative e funzionali con il mantenimento della produttività e con il cambiamento tecnologico e organizzativo.

Il nostro obiettivo

Informare le imprese industriali sui problemi legati all’invecchiamento della popolazione attiva al lavoro e fornire strumenti e best practice per affrontare la questione tramite:

  • Eventi formativi destinati a datori di lavoro, responsabili risorse umane ed RSPP/addetti alla sicurezza per affrontare i temi dell’ergonomia, dell’organizzazione del lavoro, della salute del lavoratore, della valutazione dei rischi con particolare riferimento ai lavoratori “over 55” per informarli sulle limitazioni fisiche e cognitive che sopraggiungono e sulle modalità per un invecchiamento attivo;
  • Realizzazione della presente pagina del sito internet di Fòrema, a libero accesso, destinata a raccogliere e diffondere pubblicazioni e altro materiale allo scopo.

Destinatari

Piccole Medie Imprese della Provincia di Padova


 

Articoli, pubblicazioni e altro materiale sull’invecchiamento della popolazione attiva al lavoro


Dicono di noi

foto e video degli eventi

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Il progetto "Work ability and ageing" è stato realizzato  in collaborazione con Assindustria Venetocentro e grazie al contributo dell'ULSS 6 Euganea.