L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALLA FORMAZIONE, ESCE IL LIBRO DI FÒREMA
15/01/2025 - "AI Experience con 101Ò”, l’ente di formazione del sistema confindustriale veneto pubblica una guida pratica su come l’intelligenza artificiale possa servire per la gestione del personale nelle aziende. Il manuale è frutto del lavoro di un team multidisciplinare di trainer, coach, facilitatori, IT e progettisti della formazione. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “Siamo chiamati a sostenere le aziende nel superare le barriere culturali e la resistenza al cambiamento, molte hanno ancora paura”
Green e Multiculturalità, l'Unione Europea sceglie Fòrema per formare gli HR Manager
13/11/2024 - Al via “HR Plus”, coinvolte cinque nazioni. L’ente del sistema confindustriale veneto è capoprogetto di un’iniziativa europea dopo dieci anni. La sfida è formare HR per migliorare le competenze dei lavoratori sulla transizione green, digitale e multiculturale. L’evento di presentazione internazionale il 20 novembre a Padova, seguiranno appuntamenti in Spagna e Ungheria.
Future Brand Impact a Montebelluna: ESG, GEN Z e Internal Branding
5/11/2024 - Il prossimo 29 novembre all’Infinite Area di Montebelluna evento organizzato da Ocalab, il media partner è Fòrema. Attesi marketing manager, HR, HQSE e imprenditori. Dicono gli organizzatori: “Spieghiamo come valorizzare internamente la propria azienda e conquistare le nuove generazioni”
SI PUÒ FARE (MOLTO) DI PIÙ - Indagine dell’Università di Padova e Fòrema sul diversity management in Veneto
17/10/2024 - Indagine dell’Università di Padova e Fòrema sul diversity management in Veneto
Sotto la lente selezione gender neutral, welfare e tutela della genitorialità, formazione e genere, linguaggio inclusivo e molestie.
La corsa sui 100 metri, staffetta, pallavolo e ballo: i manager allo stadio per il corso di formazione
23/09/2024 - “Breaking the barriers: la sfida al gender equality”. Una giornata dedicata al tema della parità di genere in azienda, con workshop a metafora sportiva allo stadio Colbachini di Padova il 26 settembre. Organizzano Assindustria Sport e Fòrema nell’ambito del progetto Siadom, ci saranno una trentina tra imprenditori, dirigenti d’azienda e referenti del mondo hr.
Corsi sulla sicurezza per i sordi, Fòrema propone l'interprete della lingua dei segni
16/09/2024 - Inclusività nella formazione, l’ente del sistema confindustriale veneto annuncia il nuovo servizio per le aziende: i corsi con interpreti della Lis. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “Le aziende non riescono a formare i sordi, che spesso assistono alle lezioni senza l’aiuto di un interprete. Fòrema risponde a questa esigenza”. Le persone sorde in Veneto sono stimate in circa cinquemila
Fòrema presenta il bilancio di sostenibilità, cento computer ai corsisti per la formazione a distanza
29/07/2024 - La società di formazione di Confindustria Veneto Est annuncia i risultati 2023: fatturato a 7,7 milioni di euro, coinvolte 28.000 persone in 50.000 ore di formazione. Il Presidente Enrico Del Sole: “Le aziende devono dotarsi di strumenti performanti per definire il proprio impatto ESG, saremo al loro fianco in questo percorso”. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “Lavoriamo sulla supply chain della formazione, forniamo pc e connessione internet a chi non ce l’ha”.
20/06/2024 - Il prossimo 25 giugno al parco Milcovich corso di formazione rivolto ai giovani. La performance: col visore 3D sarà dipinta una realtà virtuale che verrà condivisa sullo schermo per il pubblico. Focus anche sull’AR per i filtri su Instagram. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “Creiamo opportunità di lavoro usando il linguaggio dei giovani”
La zappa in mano al manager, il corso di Fòrema contro le diversità in azienda
18/06/2024 - L’ente di formazione del sistema confindustriale propone il prossimo 26 giugno una nuova iniziativa all’interno del progetto “Siadom”. Una giornata in cooperativa per imprenditori e quadri aziendali, che potranno imparare a coltivare e ad assemblare piccoli pezzi per l’industria. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “Così miglioriamo l’integrazione nei posti di lavoro"
Competenze e lavoro, l'84% delle aziende pronte ad assumere nei prossimi sei mesi
11/06/2024 - Indagine di Fòrema sul tessuto economico del Veneto. La manifattura guida le richieste (44% di assunzioni nel settore operations), tra le figure più cercate il progettista tecnico. Ma l’83% delle aziende ha difficoltà a trovare il profilo ideale. Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema: “'L’84% delle aziende venete è pronto ad assumere nuovo personale nei prossimi sei mesi, con una percentuale ancora più alta nel settore metalmeccanico, a conferma della forte domanda di lavoro nel mercato attuale”. Roberto Baldo, responsabile centro studi di Fòrema: “In Veneto siamo passati dalla carenza tradizionale di competenze a quella di persone”
Come creare valore in azienda grazie all’ai. partnership tra Fòrema e Smact al via un ciclo di incontri formativi
14/05/2024 - Accordo tra l’ente di formazione del sistema confindustriale e SMACT, il Competence Center del Nordest. Tre incontri per
approfondire gli utilizzi pratici dell’intelligenza artificiale. Il 15 maggio si ragiona su automazione dei processi e analisi avanzata dei dati. I dati: presto nasceranno nuove professioni
Musica e videogames, il corso per trasformare la passione in lavoro
24/04/2024 - Fòrema lancia il progetto “Yolo – Giovani Energie”, il 3 maggio evento con la band di X Factor Bengala Fire e la game producer director Giulia Carlotta Zamboni. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “Miglioriamo l’accesso al mondo dell’occupazione per i giovani dai 16 ai 29 anni”. A disposizione coach per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro
Una masterclass per i pionieri della trasformazione industriale 5.0
23/04/2024 - Fòrema propone un ciclo di sei incontri dedicato ad imprenditori e manager che sposano la digitalizzazione dei processi produttivi con l’efficienza energetica. I docenti provengono da aziende, università, enti di ricerca e competence center italiani ed europei. Gli incontri dal 7 maggio all’11 luglio, tra i partner Confindustria Veneto Est, Smact Competence Center e lo Swiss Institute for Disruptive Innovation. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “Ci rivolgiamo all’elite imprenditoriale veneta, la sfida è quella della gestione avanzata del cambiamento”
La formazione diventa un fantasy, il gioco di ruolo anti-bias per i manager
13/03/2024 - Fòrema, ente del sistema confindustriale, propone all’interno del progetto Pari l’intervento di una game master che creerà situazioni di crisi per insegnare a trattare la diversità. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “Spesso si usano parole sbagliate, attraverso questa attività emergono i bias nascosti”.
L'occupazione del futuro, l'indagine di Fòrema. I giovani vogliono i soldi, i Senior riconoscibilità sociale
24/02/2024 - “Cosa ti serve per lavorare?”, analisi sui bisogni e sulle aspettative di chi cerca o vuole cambiare lavoro: diversità enormi tra junior e senior. Fòrema, l’ente di formazione del sistema confindustriale veneto, ha studiato le risposte di centinaia di stakeholder. Roberto Baldo, il responsabile del Centro Studi di Fòrema: “Gli adulti vogliono skill digitali e valorizzazione sul posto del lavoro”.
L'occupazione del futuro, l'indagine di Fòrema. Gli uomini puntano allo stipendio, le donne alla crescita umana
24/02/2024 - “Cosa ti serve per lavorare?”, analisi sui bisogni e sulle aspettative di chi cerca o vuole cambiare lavoro: diversità enormi tra donne e uomini. Fòrema, l’ente di formazione del sistema confindustriale veneto, ha studiato le risposte di centinaia di stakeholder. Roberto Baldo, il responsabile del Centro Studi di Fòrema: “Gli uomini sono più focalizzati sulla busta paga, le donne pensano anche ad altri aspetti”.
fòrSAFETY, AL FESTIVAL DELLA SICUREZZA DI FÒREMA SI PRESENTANO I VISORI 3D CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO
13/02/2024 - Padova, imprenditori e responsabili della sicurezza riuniti per discutere su cause degli infortuni, gestione dello stress e “false sicurezze” dei lavoratori. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “La formazione è necessaria per limitare la strage in corso. Ma attenzione anche al burn-out”. Tra gli strumenti proposti spuntano gli occhiali 3D, nascono i “digital safety corner” per testarli gratuitamente.
Il Valore del Capitale Umano nell'era dell'Intelligenza Artificiale, pubblicato il libro di Fòrema
12/01/2024 - L’ente di formazione del sistema confindustriale dà alle stampe per il proprio quarantesimo compleanno la più completa analisi del mondo del lavoro in un momento di storico cambiamento. Dagli operai agli imprenditori, l’era digitale si può dominare solo con la formazione continua. Gli autori, Matteo Sinigaglia e Roberto Baldo: “Scuole e aziende devono integrare i propri processi formativi”
In settecento per il teatro d'impresa, Fòrema spegne 40 candeline
1/12/2023 - Sold out l’evento al teatro Verdi, l’ente di formazione del sistema confindustriale festeggia il suo compleanno con un musical anni Cinquanta. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia. “Evento emozionante, le aziende dovrebbero provare il teatro d’impresa per raccontare il proprio valore e come team building per le proprie risorse”.
BUON COMPLEANNO FÒREMA, UN MUSICAL A TEATRO E UN LIBRO PER 40 ANNI DI FORMAZIONE
24/11/2023 - Oltre 27 mila persone formate nel corso dell’anno, è il momento dei bilanci per l’ente padovano. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “Nuove competenze digitali, manager per il risparmio energetico e la svolta green: queste le priorità”
8/11/2023 - Dall’era dei fondi sociali europei alla lean per le aziende, l’ente di formazione del sistema confindustriale spegne 40 candeline. Un evento teatrale, un libro e una storia composta da decine di migliaia di persone che hanno trovato lavoro grazie alla società padovana. Il presidente, Enrico Del Sole: “Viviamo un’era di profondi cambiamenti, serve accelerare sulle competenze”
Logistica e Social Media, i militari congedati tornano in classe con Fòrema
24/10/2023 - I corsi a cura dell’ente di formazione di Confindustria Veneto Est per ricollocarsi nel mondo del lavoro. Selezionati tre percorsi formativi, uno dedicato al magazzino 4.0, uno alla gestione del social media marketing e l’ultimo per qualificare gli energy specialist. Davide Luvisetto, project manager in Fòrema: “Dopo anni di servizio, aiutiamo i militari ad integrarsi nel mondo del lavoro”
Diversity Management, Fòrema forma i manager per l'inclusività in azienda
17/10/2023 - Al via il progetto “Siadom”, finanziato dalla Regione Veneto per sviluppare nuovi modelli di integrazione per le donne. Il prossimo 25 ottobre l’evento di lancio con Marta Telatin, formatrice cieca che spiega l’inclusione bendando i partecipanti. Coinvolti 150 tra hr e imprenditori; 44 i partner coinvolti
Cloud Developer, al via il corso in Fòrema per gli sviluppatori del futuro
10/10/2023 - L’indagine: 7 aziende venete su 10 puntano sulle tecnologie informatiche e necessitano di sviluppatori per le proprie infrastrutture digitali. Decolla “ITS Cloud Developer”, percorso di eccellenza post diploma per promuovere la digitalizzazione in azienda. Il 23 ottobre le selezioni a Padova
Staffetta generazionale in azienda, Fòrema alla Fiera delle Parole
2/10/2023 - Incontro il 6 ottobre tra lo scrittore e giornalista Mario Benedetto, Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema e Alice Pretto, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Veneto Est. Si parlerà della “guerra” tra giovani e anziani in azienda. “Solo saldando i desideri di generazioni diverse l’imprenditoria a Nordest potrà continuare a crescere”
FÒREMA, GESTIONE DEI BANDI: DIECI MILIONI DI EURO PER GLI IMPRENDITORI VENETI
27/09/2023 - Bilancio 2022, continua a crescere l’ente di formazione con sede a Padova, fatturato a 7,7 milioni di euro (+10%). Oltre 26 mila persone formate nel corso dell’anno, aumentano anche le ore erogate per i corsi. La tendenza: sempre più richieste in ambito green e innovazione. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “Il Governo rinnovi le misure dedicate all’industria 4.0 e alla trasformazione sostenibile”
L’INDAGINE: SOLO UN'AZIENDA SU CINQUE COMPENSA LA PROPRIA IMPRONTA CARBONICA
Survey di Fòrema, ente di formazione del sistema confindustriale, su aziende del Vicentino e del Padovano. Tutti spendono su green e internazionalizzazione (ma poco), e la formazione è rivolta ai manager e non ai neo assunti. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “La sensazione complessiva è che l’approccio green al momento sia più collegato a chi opera in ambito internazionale”
“STRATEGIE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE”, ECCO COME LE AZIENDE CAMBIERANNO NEL PROSSIMO TRIENNIO
Indagine di Fòrema, ente di formazione del sistema confindustriale, su centinaia di imprenditori tra il Padovano e il Vicentino. I risultati: la formazione è rivolta ai manager e non ai neo assunti. Dopo il Covid, stop ad investimenti per lo smart working, meglio innovazione e prodotto. Per una azienda su quattro il 2026 segnerà un cambio totale nell’operatività
Invecchiamento della forza lavoro. Fòrema lancia un progetto per prevenire gli infortuni e aumentare il benessere psicofisico
23/05/2023 - Sicurezza sul lavoro, salute e benessere dei lavoratori al “Festival per la Sicurezza” organizzato da Fòrema il 26 maggio. Presentato il progetto “Work Ability and Ageing”, finanziato dalla Regione Veneto: saranno coinvolti datori di lavoro e responsabili sicurezza. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “Il nostro obiettivo è promuovere la salute e il benessere dei lavoratori”.
Chat GPT svelata agli imprenditori, partnership tra Fòrema e MIB
22/05/2023 - Il 25 maggio l’appuntamento a Le Village di Padova per studiare le applicazioni reali dell’intelligenza artificiale al business. Partner del progetto il MIB Trieste School of Management. Matteo Sinigaglia, direttore generale di Fòrema: “Serve ridefinire il futuro del business attraverso gli strumenti dell’intelligenza artificiale"
Impresa e finanza green, Partnership tra Fòrema e IASE Italy per le certificazioni ESG in Italia
17/04/2023 - La sostenibilità è sempre più una priorità per le aziende. La prima certificazione on line in Italia su questi temi, fondata su protocolli internazionali già sperimentati a Londra e Madrid, è a disposizione delle imprese italiane. L’accordo grazie alla collaborazione tra Fòrema, ente di formazione del sistema confindustriale veneto e Iase Italy, la filiale italiana dell’International Association for Sustainable Economy
Greenwashing, una azienda su 20 misura il proprio inquinamento (ma 1 su 2 comunica il proprio impegno ESG)
3/04/2023 - Fòrema ha fornito ad un parterre di imprenditori e manager del Triveneto potenzialmente interessati ai corsi di formazione una serie di questionari per capire le loro priorità su diversi ambiti. Focalizzandosi sugli asset del green, l’ente di formazione del sistema confindustriale ha analizzato le risposte di 226 aziende, in quattro casi su cinque di grandi dimensioni (tra i 50 e i 250 dipendenti, tutte in ogni caso senza obbligo di rendicontazione sui temi della sostenibilità).
La nuova sfida degli imprenditori: gestire quattro generazioni in azienda
04/03/2023 - Fòrema organizza il 4 marzo a Padova un evento per hr manager e imprenditori sul tema di “Intergenerazionalità in azienda: vincolo od opportunità?”. Giada Marafon, learning designer di Fòrema: “C’è un cambio di paradigma, serve far convivere persone nate in epoche completamente diverse”
Fòrema, gestione dei bandi: 10 Milioni di Euro per gli imprenditori veneti
02/03/2023 - Bilancio 2022, continua a crescere l’ente di formazione con sede a Padova, fatturato a 7,7 milioni di euro (+10%). Oltre 26 mila persone formate nel corso dell’anno, aumentano anche le ore erogate per i corsi. La tendenza: sempre più richieste in ambito green e innovazione. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “Il Governo rinnovi le misure dedicate all’industria 4.0 e alla trasformazione sostenibile”
NextGen Festival - Formazione e futuro. Ecco il programma completo
14/11/2022 - Svelata la scaletta della maratona formativa organizzata Fòrema e Assindustria Venetocentro tra il 17 e il 19 novembre. La prima giornata dedicata all’informazione digitale, la seconda al tema della capacità delle imprese di attrarre lavoratori, l’ultima invece alla sostenibilità riletta in chiave multidisciplinare. Il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia: “Servono nuove competenze ibride, il dialogo tra giovani e aziende è fondamentale”
NextGen Festival - Formazione e futuro. Si presenta a Padova la tre giorni dedicata alla formazione
26/10/2022 - Dal 17 al 19 novembre la maratona progettata per gli hr e le nuove generazioni, organizzano Fòrema e Assindustria Venetocentro. Tre sedi diverse, venti ospiti, cinque panel. Enrico del Sole, vicepresidente di Assindustria Venetocentro: “La formazione è strategica per i nostri associati”
L’indagine di Fòrema sulle offerte delle aziende ai lavoratori: solo una su tre ora propone lo Smart Working
20/10/2022 - Employer branding, survey dell’ufficio studi dell’ente di formazione di Assindustria Venetocentro sulle aziende padovane e vicentine. Tra le offerte dei manager ai nuovi lavoratori poco interesse per l’inclusività in azienda, meglio la garanzia del posto fisso e la reputazione. Se ne parlerà nel corso di NextGen Festival, il Festival della formazione organizzato a Padova dal 15 al 17 novembre
L’indagine di Fòrema sulle offerte delle aziende ai lavoratori: solo una su tre ora propone lo Smart Working
14/10/2022 - Employer branding, survey dell’ufficio studi dell’ente di formazione di Assindustria Venetocentro sulle aziende padovane e vicentine. Tra le offerte dei manager ai nuovi lavoratori poco interesse per l’inclusività in azienda, meglio la garanzia del posto fisso e la reputazione. Se ne parlerà nel corso di NextGen Festival, il Festival della formazione organizzato a Padova dal 15 al 17 novembre
Energy Specialist, un corso di Fòrema per i manager che ottimizzano il consumo energetico nelle aziende
05/10/2022 - Energy Performance Management, siglato l’accordo tra Fòrema e CTNE (Cluster Tecnologico Nazionale Energia) per formare gli Energy Manager del futuro, corsi al via il 30 novembre. La smart factory manager di Fòrema, Francesca Rossetto: “Il focus non deve essere solo sui costi di approvvigionamento, ma anche sull’effettivo utilizzo delle energie in relazione al costo di prodotto e agli indicatori di sostenibilità”
Venerdì della formazione, otto incontri con Fòrema a Padova
29/09/2022 - Il ciclo di meeting-evento organizzato dalla Libreria ItalyPost di Padova vede come protagonista l’ente di Formazione di Assindustria Veneto Centro. Otto autori dialogheranno con otto imprenditori, coordinati da un referente di Fòrema. Giada Marafon, learning developer: “Dalla leadership al ricambio generazionale, racconteremo il futuro del mondo del lavoro”
Cybersecurity, un corso certificato Fòrema per difendersi dagli hacker
07/09/2022 - Partirà il prossimo 14 settembre il nuovo ciclo di webinar Cyber Security Program Certificate, completamente gratuito, organizzato dall’ente di formazione di Assindustria Veneto Centro per fornire alle aziende strumenti di difesa efficaci contro gli attacchi informatici. Al termine degli incontri, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato, previo superamento di un test.
L’evento di Fòrema: il senso di appartenenza prende il volo con Riri
08/09/2022 - Evento formativo il 9 settembre nel Vicentino. Trecento tra i dipendenti dell’azienda specializzata in accessori metallici realizzeranno aerei di cartone. Il presidente di Fòrema, Enrico Del Sole: “La creazione dell’identità e dei valori aziendali è fondamentale”
Fòrema presenta l’Academy per gli “architetti della formazione”
08/08/2022 - Alle aziende serve saper leggere i trend presenti e futuri del mercato. Mancano i professionisti capaci di anticipare il cambiamento, per non esserne travolti. Dal 22 settembre al via un percorso di formazione per i “Learning Designer” del futuro. Giada Marafon, responsabile del progetto: “Complessità, digitalizzazione, lavoro ibrido, sostenibilità, upskilling e reskilling sono i paradigmi da seguire”
Lavoro: boom di assunzioni, ma le aziende non trovano personale
13/06/2022 - Indagine di Fòrema tra le imprese venete. L’83% delle aziende sta assumendo, il 40% a tempo indeterminato. Tuttavia l’88% delle aziende non riesce a trovare il personale adeguato. L’assunzione diretta o apprendistato è la formula scelta nell’79% dei casi, gli interinali crollano al 6%. Del Sole “E’ urgente intervenire, utilizziamo il PNRR e il Fondo Sociale Europeo per sostenere il mondo del lavoro”.
22/04/2022 - Formazione, boom di richieste per smart factory e cultura digitale: formate quasi 25 mila persone (e superata quota 100 mila ore nell’e-learning). Aumentano i dipendenti, acquisiti per 2,5 milioni di euro gli uffici del palazzo del centro direzionale “La Cittadella” di Padova. Il presidente, Enrico Del Sole: “Abbiamo aiutato le imprese a gestire l’emergenza Covid, la formazione è un asset sempre più importante”.
Manifatturiero, più della metà delle aziende credono nella crescita per il prossimo triennio.
13/04/2022 - Indagine 2022 di Fòrema sulle aziende venete con focus sul metalmeccanico e il manifatturiero. Nonostante la crisi delle materie prima e i primi segnali di inflazione, nella metà dei casi ci si attende una fortissima crescita nel prossimo triennio. Esplode la ricerca di tecnici del digitale per sviluppare e gestire il flusso della produzione
Studio di Fòrema: aziende venete avanti sulle competenze per la digitalizzazione. La nuova frontiera per la formazione è la sostenibilità
18/03/2022 - Indagine 2022 di Fòrema sulle strategie formative di 172 imprese venete. Il 52% delle aziende ha investito sulle competenze digitali. Sulla sostenibilità il dato si attesta al 42%. Questo sarà il focus per i prossimi anni. La formazione del personale rimane una priorità per l’81% del campione. Del Sole “Non è possibile fare innovazione - anche col digitale - senza pensare alla sostenibilità ambientale e sociale delle imprese”.
Piatti, bicchieri e posate monouso: il percorso di ISAP Packaging verso la Sostenibilita’
02/03/2022 - La “Direttiva SUP” impone una drastica riduzione dell’utilizzo di stoviglie monouso in plastica. I produttori italiani, che occupano una posizione di leadership europea, sono impegnati in un processo di conversione, e propongono stoviglie in materiali alternativi e compostabili.
Pionieri della Sostenibilita’, Radicigroup ha ridotto del 61,5% le emissioni in 10 anni
15/03/2022 - Il gruppo dispone di 6 centrali idroelettriche con cui alimenta tutta la filiera produttiva. Riduzione dei consumi, materiali ecologici, miglioramento dei processi sono le linee guida cui si ispira il gruppo
Riutilizzare l’asfalto usurato per nuove pavimentazioni stradali, Mapei lo rende possibile
15/02/2022 - Grazie a nuovi prodotti brevettati dal gruppo milanese è possibile recuperare l’asfalto consumato per realizzare nuove asfaltature. Questo procedimento è valso all’impresa il Premio Performer dell’Economia Circolare 2019/2020 promosso da Confindustria.
Un master per i top manager del futuro: Fòrema, Assindustria, Politecnico di Milano e La Salle Academy lanciano l’iniziativa
31/01/2022 - Al via il 18 febbraio il percorso “New Strategies for a New Era - blended” rivolto ai migliori manager del Nord Italia. Obiettivo: fornire nuove competenze per portare le aziende del territorio ad un nuovo livello imprenditoriale. Omer Vilnai: “Un percorso di alta formazione per manager in grado trasformare le imprese locali in aziende internazionali”.
Logistica 4.0, i militari congedati tornano in classe con Fòrema
Al Comando Forze Operative Nord si conclude il corso di “Analisi del layout per l’ottimizzazione della logistica interna di magazzino nell’industria 4.0”. I corsi a cura dell’ente di formazione di Assindustria Veneto Centro servono per ricollocarsi nel mondo del lavoro, presto nuove lezioni sull’ecommerce
Nasce a Padova “Galileo Network Digital Academy”: formerà i consulenti finanziari 4.0, in partnership con Fòrema
L’accademia al via con il 2022. Un anno di formazione per il personale dei Confidi e di società di intermediazione finanziaria su digital, nuove tecnologie e cybersecurity
La formazione dei top manager si fa in Villa, è un progetto pilota di Fòrema
A Villa Roberti a Brugine (PD) 35 top manager della multinazionale delle calzature BATA imparano come essere leader aziendali. Il percorso di formazione è condotto da Fòrema. Il direttore Matteo Sinigaglia: “Valorizziamo il patrimonio delle ville venete e formiamo i migliori manager europei"
Gli imprenditori diventano attori nel corso di Public Speaking di Fòrema
Trenta manager e rappresentanti di categoria veneti al Teatro Verdi di Padova, sembrerà di essere a X-Factor. L’iniziativa voluta da Alice Pretto, presidente dei giovani di Assindustria Venetocentro
Nasce a Padova la prima accademia italiana di cybersecurity
25 “hacker buoni” a settembre saranno pronti a difendere imprese ed enti pubblici dalle incursioni informatiche. Il progetto vede la partecipazione di Fòrema, ente di formazione di Assindustria Venetocentro, Corvallis e Swascan. È l’ultimo step di un percorso ITS residenziale partito 2 anni fa che si conclude con una Summer School per Cyber-security Manager.
Comunicazione ambientale, centinaia di imprenditori a scuola con Fòrema
Essere sostenibili è una sfida diffusa che riguarda tutte le organizzazioni. Icdlab, Assindustria Veneto Centro e Fòrema hanno accolto e rilanciato i sei “sentieri di escursionismo ambientale” disegnati da Gloria Milan e Stefano Martello tra grandi aziende, pmi, istituzioni e impegno civico. Il 28 luglio l’ultimo incontro online, con ospiti Stefano Martello e Marco Talluri per parlare del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale.
Una piattaforma e learning unica per la formazione, al via progetto pilota ideato da Fòrema
Al via un piano formativo per i lavoratori del gruppo Serenissima Ristorazione. Fòrema ha creato una piattaforma unica nazionale per formare i lavoratori del gruppo in 18 regioni italiane.
Il Covid non fa paura alle imprese: il 70% assumerà personale nei prossimi 6 mesi
È l’esito di uno studio di Fòrema, società di formazione di Assindustria Venetocentro di Padova, su un campione di 213 aziende del territorio. Nella metà dei casi le nuove assunzioni sono dovute ad un aumento delle commesse avvenuto durante la pandemia. Il 34% dei nuovi contratti sarà a tempo indeterminato, crollano al 9% le assunzioni tramite agenzie interinali
Innovazione ed economia circolare. Le batterie usate diventano smalti per piastrelle
Riciclo innovativo quello brevettato dalla vicentina Spirit srl di Chiampo. L'azienda ha messo a punto un sistema che ricava dagli ioni di litio e NiMh (nichel-metallo idruro) delle batterie arrivate a fine vita ossidi destinati alla raffinazione dei metalli e pigmenti inorganici. In sostanza dalle batterie degli smartphone si ricavano smalti utilizzati per colorare le pisatrelle.
In tempi di pandemia, la formazione è diventata la priorità delle aziende
É il risultato dello studio annuale promosso da Fòrema tra le imprese venete. L’88% delle aziende ha attivato percorsi di videoformazione on line. Solo il 16% ritiene la formazione a distanza un limite rispetto a quella in presenza
Wikipedia della formazione online, l’enciclopedia digitale dedicata alla formazione a distanza
A realizzarla IlCuboRosso, divisione di Fòrema dedicata all’innovazione Venerdì 16 aprile ci sarà la “Digital Learning Un-Conference – The Playbook” evento on line con un centinaio di formatori e trainer collegati da tutta Italia. Il risultato della giornata sarà la prima enciclopedia digitale dedicata alla formazione a distanza.
Fòrema crea il patentino per i batteri che ripuliscono le caldaie industrali
Bonaka Italia, azienda di Pordenone, ha acquisito i diritti per la distribuzione europea di un innovativo brevetto biotecnologico russo: al posto dell’acido, nelle tubature adesso si immette un cocktail di venti batteri che mangiano calcare e sporco.
Sostenibilità nei bilanci aziendali, le certificazioni di IASE si presentano a Padova
Si presenta in Veneto la prima certificazione mondiale per i professionisti della governance ecosostenibile, webinar organizzato da Fòrema. Il 25 febbraio sarà presentato anche il caso della Isap Packaging, cartiera veronese. Luca Passadore, amministratore delegato Fòrema: “Oggi l’impresa rimane sul mercato solo se fa rotta verso la sostenibilità e la comunica”
Nascono i Social Media Manager della cultura, un progetto della Provincia di Padova e Fòrema
Concluso il corso per i nuovi “promoter digitali” del polo museale padovano. Sinigaglia: “Si
rinnova la collaborazione tra Provincia di Padova e Fòrema”