Quando: 2, 16 marzo 2021
Orari: 9.00 - 17.30
Numero di incontri: 2
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: esauriti
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 22 novembre 2020
google calendar iCalObiettivi
Ora che le aziende stanno imparando a convivere con le turbolenze generate dalla pandemia, seppure con ritmi differenziati, continuare ad applicare le strategie pre-Covid e gestire i clienti esattamente come si faceva un anno fa è estremamente rischioso.
Mentre cerchiamo di ridisegnare la bussola aziendale, occorre innanzitutto conoscere e applicare nuovi modelli per la pianificazione del marketing strategico lungo le 4 dimensioni della timeline.
Per “marketing strategico” intendiamo il processo che in primis coinvolge i responsabili aziendali nella lettura del mercato attuale e dei suoi trends, dei clienti e dei competitors; alla luce di questo si rivaluta la posizione ricoperta dall’azienda. Si definiscono quindi correttamente i bersagli di medio-lungo termine, che fungono da Polo Nord per tutte le funzioni; si sviluppano infine strategie e piani d’azione comuni e gli adeguati KPI di controllo.
Il tutto con un approccio di agile management: “l’arte di creare un ambiente in cui team agili collaborano, apprendono, ricevono feedback rapidi dai clienti, si migliorano costantemente”, mandando in soffitta il vecchio e pericoloso sistema «command & control», e allenandosi a cavalcare la tigre invece che subirla.
Prezioso output delle due giornate, il draft del proprio Piano di Marketing Strategico 2020-2021.
Programma
• 1 tipo di marketing o 3? Il marketing nella tua azienda
• La Sfera di Cristallo: un modello per leggere cosa succede oggi
• Il mondo VUCA – SuperVUCA e i nuovi stili di leadership
• La metodologia Start from the End
• Il Piano Frattale di Marketing in 7 passi
• Lettura Quadridimensionale dei trends di mercato nei settori -target
• Il Triangolo Strategico del Marketing: strumenti innovativi per leggere clienti e concorrenti
• Il posizionamento della nostra azienda: Dalla SWOT alla TOWS per fotografare dove sei e dove puoi essere rispetto al mercato in evoluzione
• Obiettivi corretti: da SMART a SMARTER
• Dagli obiettivi ai risultati; i passi progressivi, i KPI
• Pianificazione sui 4 livelli della timeline e modelli AGILE per risultati veloci e team flessibili
• Linee-guida del tuo piano di marketing strategico 2020- 2021
Destinatari
Titolari e responsabili commerciali, vendite, marketing
Docente
Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Giornalista iscritta all’Ordine, di madrelingua tedesca, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ora è Executive Project Leader per progetti di innovazione in azienda, docente in Master all’università e nelle Business Schools, coach professionista, formatore e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming, in italiano e in inglese. Ha sviluppato la metodologia “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.
Informazioni
Il corso non è ancora prenotabile.
13-02-2025
18-02-2025
30-10-2025
25-11-2025