Dive into future improvement: nuovi corsi di ottobre

Dalla collaborazione tra Fòrema, società leader di formazione e consulenza alle imprese e Smact, Competence Center del Triveneto, nasce un percorso formativo che permette alle aziende italiane di acquisire le competenze per definire ed attuare le strategie di sviluppo dei prossimi anni.

L’arricchimento di conoscenze funzionali per lo sviluppo della propria azienda passerà attraverso diversi ambiti, tra i quali: innovazione secondo i principi di economia circolare, applicazione dell'intelligenza artificiale in tutti gli ambiti organizzativi, plant ed organizzazione degli stabilimenti industriali, gestione della performance e cybersecurity.

Il percorso formativo Dive into future improvement, che nasce dalla sinergia tra uno dei principali poli della formazione e consulenza d'impresa e il Centro di Competenza del Triveneto dispone di una Faculty prestigiosa e fortemente eterogenea. Il team di docenti che condurrà i diversi percorsi è composta di consulenti provenienti dal mondo delle professioni ed esperti provenienti dall'ambito accademico. È proprio l'alternanza di professionisti di ambiti differenti e complementari che rende il percorso formativo un'esperienza teorico-pratica di forte impatto.

 

In partenza a Ottobre:

 

Introduzione alla robotica industriale: robot industriali, collaborativi e mobili

ll corso offre una panoramica sull’impiego e sullo stato dell’arte della robotica in ambito industriale. Dopo una introduzione ai concetti base della robotica, verrà presentata ed analizzata la situazione della produzione e utilizzo di robot a livello europeo e mondiale. Successivamente, verranno trattate le principali tipologie di robot impiegate in ambito industriale, i.e. robot industriale, collaborativo e mobile sottolineandone le principali applicazioni e recenti sviluppi (robotica avanzata). Per ciascuna delle tipologie verranno date nozioni inerenti a: modalità realizzativa, componentistica, sensoristica, programmazione e ambiti di utilizzo


Fondamenti di data analytics per l'industria di processo

Industria 4.0 è il paradigma che ambisce a rivoluzionare il sistema industriale attraverso un utilizzo pervasivo delle tecnologie digitali per connettere e governare l’intera catena del valore nei settori produttivi. Big data, cloud computing, internet of things, robotica e realtà aumentata che definiscono la fabbrica 4.0 generano grandi quantità di dati che costituiscono un'opportunità formidabile per accrescere la competitività del sistema produttivo della propria azienda.

L’obiettivo dell’attività formativa è quello di far conoscere attraverso lezioni teoriche, attività pratiche ed interattive al calcolatore e discussione su esempi applicativi industriali, come alcune tecniche di data analytics e machine learning possano essere impiegate in ambito industriale per interpretare dati di produzione, implementare metodologie di controllo di qualità di prodotto e processo e di analisi di guasti, mettere a punto modelli di predizione per sensori virtuali su parametri di qualità, formulazioni di prodotto, manutenzione preventiva.


Programmazione di robot collaborativi e applicazioni nei processi industriali

Lo scopo principale del corso è quello di introdurre i concetti fondamentali della robotica collaborativa, del loro uso sicuro e della loro programmazione. Ulteriore obiettivo sarà quello di illustrare le potenziali applicazioni in ambienti industriali, considerando in particolar modo gli aspetti legati alla sicurezza. Dopo una prima parte teorica necessaria a definire i fondamenti generali, le principali normative e modalità operative legate ad applicazioni robotiche collaborative, verranno introdotti i principali comandi per la programmazione di un robot collaborativo e la realizzazione di una applicazione.


Applicazione dell’intelligenza artificiale nella produzione

Nel corso verranno introdotti dapprima i concetti base relativi alla Intelligenza Artificiale (AI) e al Machine Learning (ML) per poi passare alla presentazione di una panoramica delle diverse tecniche di AI e ML attualmente utilizzate in ambito industriale. Queste nozioni permetteranno ai partecipanti di capire e identificare quali problemi e perché, nell’ambito della produzione, possono essere affrontati tramite tecniche di AI/ML. Oltre agli aspetti etici nell’utilizzo di AI/ML in ambito industriale, si affronterà anche l'importanza dell'AI spiegabile (explainable AI). Infine, verranno discusse possibili applicazioni nell’ambito della produzione, robotica e human-machine interaction, controllo della qualità, engineering design e processi di pianificazione. Infine, viene data una prospettiva sugli attuali sviluppi nel campo di AI nella produzione.


Integrazione dati attraverso i Grafi di conoscenze virtuali

Recentemente, i grafi di conoscenza sono stati impiegati con successo per superare le tipiche difficoltà di accesso e integrazione dei dati memorizzati in sorgenti eterogenee. In particolare, nell'approccio basato su Grafi di Conoscenza Virtuali (Virtual Knowledge Graph – VKG), i dati sono presentati sotto forma di grafo, che viene mappato sulle sorgenti di dati sottostanti, e la risposta alle query si basa su tecniche di trasformazione avanzate. In questo corso illustriamo i principi alla base dell'approccio VKG, fornendo una panoramica di algoritmi e tecniche consolidate, e discutiamo casi d'uso rilevanti che utilizzano i VKG. Forniamo anche una sessione pratica, dove i partecipanti possono sperimentare da soli, passo dopo passo, le tecnologie discusse usando il sistema VKG open-source Ontop (https://ontop-vkg.org/) e altri strumenti open-source.

 

In ogni pagina del corso è possibile scaricare la brochure completa.

Per maggiori informazioni, contattaci!