NB: l'iva è esclusa
Obiettivi
▪Aumentare e rendere più incisivo l’approccio commerciale e relazionale del personale di vendita attraverso una corretta comprensione del cliente.
▪Acquisire strumenti di osservazione, analisi del comportamento, comunicazione e relazione col cliente per giungere ad un inquadramento strutturato e approfondito del proprio interlocutore e delle sue esigenze.
Programma
1.Criteri per una valutazione del cliente come persona:-i fattori che caratterizzano l’identità personale-differenze culturali, sociali, di genere e la loro incidenza nelle scelte di acquisto-sfondo e cornice: la dimensione diacronica e sincronica per comprendere la realtà del cliente e la sua evoluzione nel tempo-la dinamica bisogni/valori nella struttura identitaria della persona-le informazioni che il cliente dà su di sé-le informazioni che il cliente dà su di noi
2.Gli orientamenti della personalità del cliente:-il cliente orientato alla relazione-il cliente orientato all’analisi-il cliente orientato al pragmatismo-il cliente orientato alla percettività-il cliente orientato all’approccio plastico-il cliente orientato all’approccio emozionale-il cliente orientato alla creatività
3.Laboratorio pratico: riconoscimento dei bisogni specifici di ogni profilo + costruzione guidata delle risposte da fornire
Destinatari
Personale con ruoli in area commerciale, marketing, innovazione e sviluppo
Docente
Collabora con Officina occupandosi di formazione in materia di comunicazione, organizzazione del lavoro e gestione del tempo. Le esperienze lavorative maturate in aziende operanti nel settore commerciale e creditizio, prima con compiti direttamente operativi, poi con il ruolo di coordinamento, organizzazione del lavoro e responsabilità diretta dei risultati, gli consentono di comprendere, sviluppare e ripresentare in aula i meccanismi e le dinamiche tipiche del lavoro in staff.
Iscrizione standard: 370€
Iscrizione Associato Confindustria Veneto Est: 290€
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile da: 24 gennaio 2021
08-10-2024
13-02-2025
18-02-2025
30-10-2025
25-11-2025