Quando: 7 aprile 2021
Orari: 9.00 - 17.30
Numero di incontri: 1
Dove: Videoconferenza
Posti disponibili: esauriti
NB: l'iva è esclusa
Corso acquistabile dal 28 dicembre 2020
google calendar iCalObiettivi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti pratici per analizzare il costo del lavoro e per redigere correttamente il budget del personale, attraverso l'esame di tutti gli elementi che lo compongono. Si propone, inoltre, di approfondire i fattori di variazione del costo del lavoro, alla luce delle diverse forme contrattuali e degli elementi di crescita e di risparmio. Verranno in particolare analizzate le assunzioni agevolate e le riduzioni di costo possibili. Verranno, infine, proposte delle esercitazioni pratiche e l'analisi di concreti casi aziendali, attraverso l'analisi di fac-simili di budget aziendale.
Programma
Il budget del personale
• nozione
• costruzione del Budget
1. analisi del consuntivo
2. analisi della composizione dell’organico e fabbisogno manodopera
3. analisi degli elementi retributivi, contributivi e fiscali
4. applicazione della politica retributiva aziendale
5. altri costi (spese generali)
• codifica dei centri di costo
• budget del personale: tempistica, fasi, mensilizzazione e analisi scostamenti
• esempi di budget in formato excel.
Il costo del lavoro
• – le componenti del costo del lavoro
1 retribuzione diretta, indiretta e differita
2 oneri previdenziali e assistenziali (INPS/INAIL)
3 oneri fiscali (IRAP)
4 altri oneri di gestione
• – esempi di calcolo del costo del personale annuo e mensile
Il costo orario e assenze
• costo orario e assenteismo
• esempi calcolo costo orario
Analisi comparativa dei costi delle diverse forme contrattuali
• contratti di lavoro e costi a confronto
• sintesi principali assunzioni agevolate
Destinatari
Il corso è rivolto principalmente ad imprenditori, responsabili amministrativi di aziende medie e piccole, assistenti alla direzione del personale o amministrativa di grandi aziende, direttori del personale, collaboratori dei servizi del personale, responsabili delle risorse umane, responsabili del controllo di gestione ma potrà interessare anche a tutti coloro che vogliono approfondire una delle voci di costo di maggior rilevanza nelle attività economiche e gli strumenti per gestire al meglio l’ottimizzazione della stessa.
Docente
Consulente del Lavoro in Vicenza, docente in materia di diritto del lavoro e sindacale per il Sole 24 Ore. Laureato a pieni voti in Economia e Commercio all’Università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito il Master in Adapting Policies Management presso il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL – ONU di Torino. E’ abilitato alla Professione di Consulente del Lavoro dal 1998 ed iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Vicenza. Oltre a svolgere la libera professione, si occupa dal 1994 di consulenza e formazione in materia di diritto del lavoro e sindacale, svolgendo attività formative in azienda e presso qualificati Enti Formativi a livello nazionale. In particolare collabora per Enti collegati a Confindustria e con il Sole 24 Ore. Ha svolto innumerevoli corsi base e avanzati in materia di busta paga. Ha sviluppato inoltre significative esperienze in materia di elaborazione dei cedolini, sia attraverso la pratica in Studio che collaborando con una primaria software house.
Informazioni
Il corso non è ancora prenotabile.
04-02-2025
11-02-2025
01-04-2025
16-04-2025
01-07-2025
07-10-2025