L’Avviso intende rafforzare alcuni asset emergenti di competenze manageriali hard, correlate alle dinamiche di contesto, che trovano nella Leadership inclusiva e nel Learning mindset manageriale il loro naturale complemento e presupposto, a beneficio della crescita competitiva dell’impresa.
I Piani formativi aziendali dovranno riguardare una delle seguenti Macro Aree:
INNOVAZIONE, strettamente collegata al tema della trasformazione digitale e si articola in 3 ambiti.
- Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita - Esempi di contenuti: Impresa 4.0; Realtà aumentata; Digital Lean; Digital marketing e E-commerce; Open innovation; Business model deployment; Intelligenza Artificiale.
- Governo dei dati - Esempi di contenuti: Business intelligence; Big Data; Business Analytics e CRM.
- Cybersecurity - Esempi di contenuti: Assessment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici; Prevenzione, gestione e monitoraggio rischi; Blockchain.
SOSTENIBILITÀ si articola in 3 ambiti.
- Sostenibilità ambientale - Esempi di contenuti: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Certificazioni di prodotto e processo; Sistemi di gestione dell’energia e diagnosi energetiche; Decarbonizzazione; Formazione di Energy Manager.
- Sostenibilità sociale - Esempi di contenuti: Comunicazione sociale e marketing etico; Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente; Valutazione/monitoraggio dei possibili impatti in termini di climate change; Politiche di Diversity and Inclusion a supporto della brand reputation; Formazione di diversity manager; BCORP; Wellbeing.
- Sostenibilità economica - Esempi di contenuti: Valutazione e rendicontazione delle politiche di sostenibilità (rendicontazione non finanziaria e bilancio di sostenibilità); ESG; Valutazione degli investimenti e degli approvvigionamenti energetici; Strumenti finanziari di incentivazione; Strategie per l’efficientamento energetico e la riduzione dei costi.
RESILIENZA si collega alla capacità delle aziende di prevenire e adattarsi ad eventi distruttivi. Anche in questo caso si articola in tre ambiti.
- Rischi finanziari: esempi di contenuti: Business planning e controllo strategico d’impresa; Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria; Strumenti di prevenzione o gestione della crisi d’impresa; Strumenti digitali applicati in ambito finanziario; Utilizzo di strumenti di incentivazione pubblici; Gestione rischi per l’internazionalizzazione.
- Cambiamenti dei mercati: esempi di contenuti: Cambiamenti societari (acquisizioni, fusioni, ecc..); Politiche di internazionalizzazione; Export management; Trade Compliance; Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati; Riorganizzazione della supply chain; Pianificazione delle attività di distribuzione; Gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti; Supply Chain Risk Management; Misurazione e controllo delle prestazioni dei Supply network.
- Cambiamenti organizzativi: esempi di contenuti: Active ageing; Attrazione talenti; Passaggio generazionale; Apprendimento intergenerazionale; gestione della great Resignation; Governo organizzazioni agili; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale; Progettazione e pianificazione condivisa dei processi lavorativi; Trasformazione aziende familiari; Creazione ecosistema formativo in azienda; Governo dell’interazione con i sistemi scolastico ed universitario.
La presentazione dei Piani sarà consentita dal 15/05/2023 fino alle ore 12:00 del 21 giugno 2023, termine unico per la presentazione.
La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro il 21 Settembre 2023.
I piani dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di approvazione della graduatoria, la rendicontazione potrà avvenire al massimo entro il 21 maggio 2024.
Contattaci per maggiori informazioni a segreteriacommerciale@forema.it.