Sicurezza
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Il Decreto Legislativo n. 103/2024 introduce importanti innovazioni per semplificare il carico amministrativo delle imprese virtuose, escludendo in ogni caso i settori della salute, della sicurezza pubblica e sul lavoro.
Il decreto prevede una gestione dei controlli più centralizzata. Ci sarà una pianificazione basata sulla fiducia nell’operato delle imprese, facilitata da linee guida ministeriali che aiuteranno le aziende a comprendere meglio le normative applicabili. Questo mira a favorire una collaborazione più trasparente ed efficace tra le autorità competenti e i soggetti economici.
Le imprese che dimostreranno di adottare sistemi di gestione certificati potranno beneficiare delle agevolazioni previste dalle nuove disposizioni. Questo incoraggia le aziende a migliorare le loro pratiche di gestione interna per ottenere un riconoscimento pubblico e godere di minori oneri amministrativi.
Gli enti competenti diffonderanno a breve indicazioni operative dettagliate. Nel frattempo, le aziende sono invitate a considerare l'implementazione di sistemi di gestione che possano essere certificati, garantendo così la conformità alle nuove normative e sfruttando le potenziali agevolazioni.
Il Decreto Legislativo n. 103/2024 rappresenta un avanzamento significativo verso la semplificazione delle pratiche amministrative per imprese virtuose, mantenendo sempre una rigorosa attenzione ai settori della salute, della sicurezza pubblica e del lavoro. Le linee guida ministeriali e la centralizzazione dei controlli renderanno più agevole per le aziende conformarsi alla normativa, promuovendo una governance trasparente e collaborativa.
Per maggiori informazioni, contatta: elena.callegarin@forema.it