Opportunità di finanziamento
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Con la firma del “decreto gasivori” (dec.MITE n.541 del 21/12/2021) pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8/01/2022 si da finalmente avvio alle agevolazioni tariffarie per le imprese a forte consumo di gas naturale comunemente dette “gasivore”. Il decreto prevede agevolazioni sulle componenti aggiuntive al costo del trasporto gas naturale denominate REtIG e REIG.
È prevista agevolazione tariffaria dal 01/04/2022 per le imprese che abbiano:
È inoltre prevista l’esenzione tariffaria dal 01/01/2022 per le imprese che abbiano consumi non energetici di gas naturale oltre 1 milione di sm3/anno. L’esenzione sarà applicati ai consumi sopra tale soglia.
Le aziende beneficiarie di tali agevolazioni/esenzioni nell’anno di riconoscimento delle stesse, pena restituzione del beneficio riconosciuto, dovranno in alternativa:
Sono infine escluse da tali agevolazioni le imprese che risultino in difficoltà o che abbiano un valore aggiunto lordo negativo.
I meccanismi di presentazione delle dichiarazioni per ottenere l’agevolazione, di ottenimento delle agevolazioni/esenzioni ed i conteggi dei parametri di consumo annuale, fatturato annuale e VAL sono del tutto in linea con quanto già previsto per le agevolazioni energivori.
Al momento non sono state ancora pubblicate delibere attuative da parte di ARERA ne è disponibile il portale CSEA per inoltro dell’istanza.
Per maggiori informazioni o per valutare in via preliminare la possibilità di accesso alle agevolazioni compila il modulo cliccando qui sotto.