Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Siamo orgogliosi di condividere con voi i risultati del 2023 e il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. È un traguardo importante per noi di Fòrema, che ci impegniamo da sempre a rendere la formazione e la consulenza non solo efficaci, ma anche responsabili e attente all’impatto ambientale, sociale e aziendale.
Il bilancio si basa sugli standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI) e rispetta le normative sulla sostenibilità. Abbiamo analizzato vari aspetti della nostra attività per definire obiettivi concreti di miglioramento in tre aree chiave: ambiente, persone e governance aziendale.
Il 2023 si è concluso per noi con un fatturato di 7,7 milioni di euro e un utile di 351 mila euro (destinato a riserva straordinaria per rafforzare l’azienda). Abbiamo coinvolto circa 28.000 persone in oltre 50.000 ore di formazione e consulenza, e le previsioni per il 2024 ci vedono in linea con gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti.
Come spiega il nostro direttore generale, Matteo Sinigaglia, “vogliamo integrare la sostenibilità in ogni aspetto di ciò che facciamo, sia all’interno dei nostri uffici con pratiche eco-friendly, sia nei programmi di formazione e consulenza che offriamo, incentrati sempre di più sulla responsabilità sociale”. L’obiettivo è migliorare costantemente e adottare pratiche sostenibili, per garantire un impatto positivo sia nella società che per le future generazioni.
Un altro passo concreto verso questo impegno è la fornitura di 100 computer e connessioni internet ai corsisti che non avevano accesso a questi strumenti, permettendo loro di partecipare alle lezioni a distanza. Questo ci ha permesso di ridurre gli spostamenti e contribuire a ridurre le emissioni di CO2. E non ci fermiamo qui: stiamo anche progettando di passare a veicoli elettrici per la nostra flotta aziendale e valutando opzioni di car sharing per il nostro staff.
Come sottolinea il nostro presidente, Enrico Del Sole, “vogliamo essere al fianco delle aziende nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità”. Per questo abbiamo creato un team dedicato al bilancio di sostenibilità, pronto a offrire le proprie competenze ai nostri clienti, aiutandoli a dotarsi di strumenti precisi e performanti per definire il loro impatto ESG (Environmental, Social, Governance).
La sostenibilità per noi passa anche dalla gestione delle persone. Nei nostri uffici, utilizziamo già il 50% di energia proveniente da fonti rinnovabili e poniamo grande attenzione al benessere dei nostri dipendenti. Offriamo politiche innovative per la maternità e ci impegniamo da anni per raggiungere la parità di genere, sia in termini di stipendi che di ruoli apicali. Inoltre, in media, ogni dipendente partecipa a tre settimane di formazione all’anno, con oltre 1800 ore di formazione erogate nel 2023.
E non ci fermiamo solo alla formazione professionale: tra le iniziative di welfare abbiamo anche introdotto corsi di yoga per i nostri collaboratori, perché crediamo che il benessere passi anche da un equilibrio tra lavoro e vita personale.
Siamo consapevoli dell’importanza della sostenibilità anche nella gestione della nostra supply chain. Ogni giorno, almeno 15 consulenti di Fòrema si spostano per visitare aziende e fornire formazione e consulenza. Ci impegniamo a ridurre al minimo questi spostamenti, utilizzando sempre più la formazione a distanza e ottimizzando gli spostamenti dei nostri clienti, come manager e imprenditori.
Siamo pronti a continuare su questa strada, certi che ogni passo verso la sostenibilità rappresenta un investimento non solo per Fòrema, ma per tutte le aziende che credono in un futuro più responsabile e consapevole.