Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Fòrema lancia il progetto “Yolo – Giovani Energie”, il 3 maggio evento con la band di X Factor Bengala Fire e la game producer director Giulia Carlotta Zamboni. Il direttore generale, Matteo Sinigaglia: “Miglioriamo l’accesso al mondo dell’occupazione per i giovani dai 16 ai 29 anni”. A disposizione coach per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro
Il titolo è già una promessa. “Sai che ci vedo già da grandi?”. Il prossimo 3 maggio dalle 16.30 alle 20.30 al “Chiosco” di via Ariosto a Padova è in programma un corso-evento che ha pochi precedenti nel mondo della formazione. “Quando la passione diventa un lavoro”, questo il tema del meeting che avrà come ospiti i Bengala Fire, rock band trevigiana che si è fatta conoscere al grande pubblico per aver partecipato ad X Factor nel 2021, nella squadra di Manuel Agnelli, arrivando al terzo posto (il titolo dell'evento è una citazione dei loro brani); hanno appena pubblicato il loro primo album.
Con loro anche Giulia Carlotta Zamboni: ex investigatrice che ora lavora come producer director nel settore videogiochi. Ha alle spalle una carriera di dieci anni: ha lavorato anche in Gran Bretagna in uno degli hub più grandi al mondo per la produzione di videogiochi, la “Supermassive Games”. Oggi vive e lavora da production director a Padova, alle redini di “Stormind Games”. A moderare Alberto Antonello, noto nel Padovano dopo una carriera ventennale come dj, oggi è brand manager dell’agenzia di comunicazione “Nooo”. Seguirà un’attività di gruppo sul tema dell’evento e, a conclusione, aperitivo e una performance dei Bengala Fire.
“Abbiamo scelto questa innovativa modalità di dialogo coi giovani per il lancio del progetto YOLO - Giovani Energie”, spiega il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia. “Il nostro obiettivo è quello di migliorare l'accesso all'occupazione e alle misure di attivazione per i giovani tra i 16 e i 29 anni in cerca di lavoro, soprattutto per i gruppi più svantaggiati e ai margini del mercato professionale, tramite un insieme di interventi differenziati: orientamenti, coaching, seminari, laboratori formativi, eventi. Abbiamo voluto utilizzare i temi della musica e del gaming per attirare quanti più giovani possibile”.
Il target è quello dei giovani che non hanno un lavoro e lo stanno cercando, oppure hanno un lavoro saltuario e desiderano migliorare la situazione, ad esempio acquisendo nuove competenze o trovando un'occupazione più gratificante; o che hanno interrotto gli studi o il lavoro e desiderano rimettersi in gioco, completando la propria formazione o acquisendo competenze per il lavoro.
Nel concreto, i giovani potranno esplorare i loro talenti e interessi: focus group, workshop, eventi e seminari per capire cosa li appassiona e quali sono i loro punti di forza. Potranno acquisire competenze tramite orientamento professionale, coaching, laboratori, impresa simulata e formazione outdoor per imparare le competenze che servono nel mondo del lavoro. Ma saranno anche indirizzati nello sviluppare il loro progetto personale tramite supporto di esperti e networking.
Per gli interessati è subito attiva una prima attività di orientamento, della durata di 10 ore, da realizzarsi in presenza nella sede di Fòrema di via Masini 2. Si può partire con l’orientamento di base di due ore: un consulente esperto aiuta a scoprire le offerte del territorio e a indirizzare verso le opportunità di formazione e le politiche attive del lavoro più adatte. Segue un orientamento specialistico di otto ore, per capire quali sono le passioni e i talenti del candidato, e come trasformarli in un lavoro, imparando a scrivere il CV e a prepararsi per un colloquio di lavoro con l’obiettivo finale di costruire un progetto di carriera personalizzato. Prevista anche una attività di coaching della durata di 12 ore, che ha l’obiettivo di supportare i giovani nel mettere nero su bianco le loro aspirazioni e nel definire un progetto di vita personalizzato.