Home • News • Padova alla P.A.R.I.: una giornata dedicata alla Parità di Genere

Padova alla P.A.R.I.: una giornata dedicata alla Parità di Genere

 

 

 

Mercoledì 25 ottobre, a partire dalle ore 9.00 presso il Centro Congressi Villa Ottoboni a Padova, si terrà l’evento PADOVA ALLA PARI, lancio dei 4 progetti finanziati nella Provincia di Padova a valere sulla Dgr 1522/22 P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere.

 

Una giornata di provocazione, approfondimento e confronto dedicata alla Parità di Genere e alle sue molteplici implicazioni: Comunicazione, Arte, Scienza, Economia, Politica, Sociale per progettare insieme azioni innovative nel territorio provinciale.

Dopo un momento iniziale di “ispirazione”, moderato da Micaela Faggiani e Marco Campanale, che vedrà i contributi di esperti e istituzioni, tra cui l'Università di Padova; Silvia Scordo, Consigliera di parità della Provincia di Padova; Maria Rossi, Vicepresidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Padova; Margherita Colonnello, Assessora del Comune di Padova; Roberto Natale, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale; Mara Salvato, Astrofisica Mpe di Garching; Serena Granziera, Vice presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est e Aminata Gabriella Fall, Coach e consulente finanziaria, si realizzeranno 4 workshop tematici e paralleli:

 

1. ASCOM PADOVA – Progetto IN-CREDIBILI: divario retributivo e parità di genere sulle tematiche del divario retributivo

2. CESCOT VENETO – Progetto  COCO sulle tematiche dell’imprenditorialità femminile

3. FÒREMA – Progetto SIADOM "Social Innovation Alliance for Diversity management and innovation of Organizational Models" sulle tematiche della diversity e modelli organizzativi del lavoro

4. IRECOOP VENETO – Progetto P.L.U.S.: Più Leadership e Uguaglianza per lo Sviluppo sulle tematiche della leadership femminile e ruoli apicali nella società

 

 

Fòrema, all'interno di questa giornata, si inserisce con quattro ore di workshop dedicato alla Diversity and Inclusion Management, un approccio alla gestione delle risorse umane finalizzato alla valorizzazione delle differenze di ciascun individuo.

È importante riconoscere e gestire queste differenze, al fine di creare un ambiente lavorativo che possa favorire e valorizzare il potenziale e le capacità individuali dei singoli, al fine di utilizzarle come opportunità di crescita per le persone e per l’azienda e come leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.

 

Il programma con gli interventi firmati Fòrema:

  • dalle 11.15 alle 11.45 
    Introduzione ai lavori della giornata con: 

    Dott. Stefano Sancio, Responsabile Area Sindacale, lavoro, welfare di Confindustria Veneto Est;  
    Dott. Roberto Baldo, Responsabile Attività e Progetti Finanziati di Fòrema
  • dalle 11.45 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 16.15
    workshop dal titolo Tutti i sensi: vedere e ascoltare “diversamente”
    con Marta Telatin, trainer non vedente

     

Modera:
Dott. Matteo Sinigaglia, Direttore Generale di Fòrema

 

È previsto coffee break, light lunch e aperitivo di networking finale.
La giornata si concluderà con la performance dell’attrice teatrale Giulia Cailotto, con uno spettacolo dal titolo "Adelaide Ristori: la mirabile costruzione di me. Una donna tra teatro e impresa", dove verrà accompagnata dal musicista e compositore Simone Campa.

Vi invitiamo ad estendere questo invito a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema del gender gap e a partecipare attivamente al cambiamento dell’attuale situazione.

 

Compila il form per iscriverti:

Iscriviti qui