Home • News • Via libera della Camera: nascono le ITS Academy

Via libera della Camera: nascono le ITS Academy

Il provvedimento riorganizza e ridefinisce la missione e l’organizzazione degli Istituti Tecnici Superiori con la regia più forte del mondo delle imprese che coinvolgerà maggiormente i giovani.

Addio Its, nascono le Its Academy. La Camera ha dato via libera alla proposta di legge sulla ridefinizione della missione e dell’organizzazione degli Istituti tecnici superiori in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’obiettivo della legge è istituire un canale di formazione biennale post diploma, parallelo a quello universitario, che lavorerà in sinergia con le imprese che diventano, di fatto, il punto di riferimento del sistema. Toccherà alla Regioni, in accordo con il ministero dell’Istruzione, gestire il processo di accreditamento.

Viene istituito un Coordinamento nazionale in cui vi sono ministeri, Conferenza delle regioni, Indire, Confindustria e le fondazioni più rappresentative degli Istituti tecnici superiori.

Per le Its Academy è stanziato nel PNRR 1 miliardo di euro spalmato su 5 anni: ad oggi previsti 68 milioni per il 2021 e 48 dal 2022 in poi. I fondi saranno assegnati con criteri meritocratici, sulla base della quota capitaria riferita al numero degli allievi dei corsi che nell’anno precedente hanno conseguito un giudizio positivo da parte del sistema di monitoraggio e valutazione che è curato da Indire. La palla passa ora al Senato per mettere a punto una riforma attesa da tempo. 

Il provvedimento approvato aiuterà a crescere l’intero sistema, rispondendo ai bisogni di nuove figure professionali, migliorando l’orientamento e la conoscenza degli ITS nonché la spendibilià del titolo di studio. Un apporto fondamentale sarà necessario dal mondo delle scuole affinchè aiutino i ragazzi dell’ultimo anno a scelte consapevoli.

Importante sarà anche il potenziamento dell’orientamento verso famiglie e studenti. Occorre anche migliorare alcune cose non secondarie della riforma: ad esempio va definitivamente superata la logica del bando annuale per il finanziamento, e serve dare alle Fondazioni Its prospettive di investimento di medio-lungo periodo, in particolare per realizzare nuovi sedi, laboratori e attività strutturali di orientamento, che sono fondamentali per rafforzare l’identità degli Its.