Opportunità di finanziamento
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Requisiti e modalità di accesso alla nuova opportunità di finanziamento dei costi della formazione del personale: Ecco come funziona la nuova Dgr. 497/2021 ALLENIAMOCI AL FUTURO della Regione Veneto
La pandemia, con i suoi devastanti corollari sull’economia e sul mondo del lavoro, ha provocato cambiamenti irreversibili nelle aziende.
I modelli organizzativi tradizionali sono stati messi fortemente in discussione e sono emerse nuove priorità. Tra queste, la formazione, che, da sempre, è un fondamento delle aziende di valore, ha assunto ora nuove forme e maggior rilevanza.
La pandemia, infatti, ha accresciuto il fabbisogno di competenze professionali per reagire alle nuove complessità emerse. Le parole chiave dalle quali ripartire e sulle quali focalizzare la formazione aziendale nel corso di questo 2021 sembrano essere: trasformazione digitale, innovazione e soft skills.
Poichè la pandemia ha imposto alle aziende di reinventarsi, molte hanno deciso di farlo puntando sulle risorse intrinseche per riprendersi.
Appare, così, evidente che le imprese dovranno ripartire da due momenti fondamentali:
Il mercato del lavoro, si sa, è soggetto a metamorfosi repentine e dinamiche, per cui non è facile prevedere direzione e andamenti di sviluppo. Non si hanno evidenze certe di come evolverà la realtà lavorativa. Sicuramente si avrà un’evoluzione costante, non priva di complessità e sfide.
L’azienda attenta vede crescere e variare le necessarie competenze giorno dopo giorno e sceglie di investire sulla formazione continua.
Perché all’interno di un team, il talento va curato ed allenato in ogni sua fase, la formazione non può limitarsi alla sua fase di avviamento iniziale alla posizione lavorativa.
É opportuno sviluppare il maggiormente possibile le potenzialità intrinseche attraverso la formazione continua, che consente all’azienda di: crescere, rimanere competitiva, ridurre la necessità di assumere nuovi dipendenti, fidelizzare i dipendenti e diminuire il turnover.
Grazie alla Dgr 497/2021 ALLENIAMOCI AL FUTURO, le aziende che hanno:
possono finanziare i costi della formazione del personale.
Per presentare un progetto, scarica e compila la scheda di preadesione qui, oppure contattaci all’indirizzo progettazione@forema.it