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di Matteo Sinigaglia
Oggi più che mai, il valore del capitale umano all'interno delle imprese e delle organizzazioni è fondamentale per lo sviluppo e il successo delle stesse. In un mercato sempre più competitivo e complesso, le risorse umane costituiscono il vero motore del progresso e dell'innovazione. Tuttavia, il reperimento, l'ingaggio costante e la formazione di queste risorse rappresentano una sfida sempre più grande per le aziende.
La prima difficoltà sta nel trovare le persone giuste per i ruoli richiesti. La domanda supera l'offerta e spesso le aziende si trovano a dover competere per attirare e trattenere i talenti più promettenti. Questo richiede una maggiore attenzione nella selezione del personale e la creazione di politiche di talent acquisition efficaci. È fondamentale individuare le competenze e le capacità che rispondono alle esigenze dell'azienda e sviluppare un processo di reclutamento mirato per attirare le persone più adatte.
Una volta individuate le risorse, è necessario garantire la loro formazione continua per non rischiare di perderle nel breve periodo, ad oggi solo 1 azienda su 10 si dimostra pronta ad offrire programmi e progetti di career development in modo strutturato. Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente, con l'emergere di nuove tecnologie e nuovi modelli di lavoro. Le aziende devono fare in modo che i propri dipendenti restino al passo con questi cambiamenti, sviluppando le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato. La formazione continua è un investimento prezioso che permette alle risorse umane di svilupparsi professionalmente e di contribuire in modo significativo alla crescita dell'azienda.
Una risposta per favorire l'apprendimento e l'innovazione è quello di misurarsi direttamente con l'esperienza. Questo approccio mette al centro l'individuo e la sua sperimentazione diretta, coinvolgendolo attivamente nel processo di training. Utilizzare la creatività e l'immaginazione permette di trasferire i concetti teorici nella pratica, stimolando la partecipazione attiva dei dipendenti. Inoltre, enfatizzare l'appartenenza al gruppo favorisce lo sviluppo di dinamiche di gruppo positive, incoraggiando la condivisione di idee e soluzioni innovative.
L'immagine dell'azienda come un'orchestra è particolarmente appropriata per illustrare le sfide e le dinamiche del lavoro di squadra e questa sfida è stata raccolta da ALSCO Italia, che ha trasformato i propri dipendenti in musicisti a testimonianza di come la musica possa essere un potente strumento per la formazione, la motivazione e la comunicazione aziendale. Francesco D’Antino, Branch Manager ALSCO: “Come in un'orchestra, ogni individuo ha un ruolo importante da svolgere e la comunicazione tra i diversi membri è fondamentale per raggiungere un risultato armonioso. In questo contesto, la formazione può svolgere un ruolo chiave nel migliorare la comunicazione, la collaborazione e la responsabilità individuale e di gruppo. Sviluppare competenze trasversali nelle risorse umane permette di affrontare le sfide in modo più integrato, favorendo il problem solving e l'innovazione."
ll Direttore della Scuola di Musica Gershwin, Maurizio Camardi, ha elogiato l'impegno e la passione con cui i partecipanti hanno affrontato questa sfida musicale. Questa esperienza ha dimostrato il potere unificante della musica, portando alla luce capifila inaspettati nel team di ALSCO.
Per noi, questo progetto ha centrato gli obiettivi. Attraverso la metafora dell'orchestra, abbiamo potenziato le competenze trasversali dei nostri collaboratori e rafforzato il loro legame con l'azienda. L'esibizione finale è stata un momento di celebrazione straordinario, che ha trasmesso con efficacia i valori dell’organizzazione in un modo innovativo.