La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Il concetto di auto-apprendimento è centrale nella visione di Fòrema. Si tratta della capacità di gestire in autonomia il proprio percorso di apprendimento, individuando gli obiettivi su cui lavorare e le modalità più efficaci per raggiungerli. In un mondo in rapido e costante cambiamento, dove le competenze devono adattarsi alle continue innovazioni, l’auto-apprendimento è una competenza cruciale. Le persone e le aziende sono chiamate a trasformarsi velocemente per rimanere al passo con i tempi e rispondere alle nuove esigenze. Ciò non è possibile se non si possiede la capacità di auto-formarsi, di comprendere quali skill vanno potenziate o acquisite ex novo e di mettersi in gioco per farlo.
Fòrema considera l’auto-apprendimento un fattore strategico per affrontare le sfide future. Crede nel valore delle persone e sa che, se messe nelle condizioni giuste, possono essere motore del proprio cambiamento e sviluppo. Per questo progetta percorsi formativi capaci di stimolare l’autonomia e il senso critico dei partecipanti, così da renderli artefici consapevoli del loro apprendimento continuo.
L’auto-apprendimento richiede tempo, pratica e un mindset aperto al miglioramento costante. È una competenza che va coltivata, ma è allo stesso tempo una capacità decisiva per progredire nel lavoro, adeguarsi ai repentini mutamenti del business e per mantenere una mentalità flessibile. Per tutti questi motivi l’auto-apprendimento è, senza dubbio alcuno, un valore imprescindibile e una leva strategica per affrontare con successo le sfide dell’oggi e del domani.