Home • News • Avvio all’avviso di Unioncamere: criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI per la Certificazione della Parità di Genere

Avvio all’avviso di Unioncamere: criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI per la Certificazione della Parità di Genere

Il 6 Novembre 2023 ha preso avvio l’avviso pubblicato da Unioncamere, che identifica i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI al fine di ottenere la Certificazione della Parità di Genere, misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I soggetti Beneficiari saranno le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale ed operativa in Italia, iscritte nel Registro delle imprese e attive e che abbiano in pianta organica almeno 1 dipendente. 

Due solo le linee di agevolazioni: 

  1. per l’assistenza tecnica e accompagnamento è prevista l’assegnazione di un contributo per ciascuna impresa fino a 2.500 euro sotto forma di servizi quali tools informativi, azioni di affiancamento da parte di esperti per monitoraggio e definizione dei obiettivi strategici. Tali servizi sono finalizzati a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere. 

  1. per il rilascio della certificazione è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro per impresa, in relazione alla dimensione, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco. 

Le domande di contributo potranno essere presentate dal 6 dicembre 2023 al 28 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione, fino all'esaurimento delle risorse disponibili. 

 

Come si accede ai contributi? 

Per accedere ai contributi è necessario: 

  • Effettuare un pre-screening di autovalutazione e ottenere un esito che dimostri un adeguato grado di maturità dell’impresa sui temi inerenti alla parità di genere;  

  • Presentare la richiesta di un preventivo formulato da un Organismo di Certificazione presente nell’Elenco degli Organismi di certificazione aderenti.


Contatta eleonora.crepaldi@forema.it per avere maggior informazioni o per il servizio di consulenza per ottenimento della certificazione della parità di genere. 

Consulta anche i seguenti link per trovare gli avvisi pubblicati da Unioncamere:

https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/contributi

https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/home

https://certificazione.pariopportunita.gov.it/public/news-detail