Lavoro
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Il regolamento CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) è un meccanismo di tassazione delle importazioni di beni ad alta intensità di carbonio; Nello specifico, il CBAM prevede che le aziende che importano beni soggetti al CBAM dovranno pagare una tassa per le emissioni di carbonio associate a tali beni.
Il regolamento entrerà in vigore a partire dal 2026, ma già entro il 31 gennaio 2024 le aziende che importano beni soggetti al CBAM saranno tenute a presentare la dichiarazione di rendicontazione sulle merci indicate.
La tassa sarà calcolata sulla base delle emissioni di carbonio stimate per la produzione dei beni importati. I beni soggetti al CBAM sono quelli prodotti in paesi terzi e importati nell'UE, che rientrano in una lista di prodotti specificata dal regolamento. La lista dei prodotti interessati dal CBAM include, ad esempio, l'acciaio, il cemento, l'alluminio, i fertilizzanti e il petrolio.
Fòrema lancia un nuovo servizio consulenziale per aiutare le aziende a ottemperare agli obblighi di rendicontazione del CBAM. Il servizio offre una consulenza completa così strutturata: