Home • News • Chemicals Tools: strumenti per la gestione delle sostanze chimiche in azienda

Chemicals Tools: strumenti per la gestione delle sostanze chimiche in azienda

È in partenza un ciclo di webinar tutti a tema Chemicals: 4 appuntamenti in videoconferenza che serviranno a fornire tutti gli strumenti utili alla perfetta gestione delle sostanze chimiche in azienda.

 

 

Gli incontri sono validi per l'aggiornamento di Datori di Lavoro, RSPP, ASPP e HSE Manager

 

Programma

24 maggio 2022 | 14.30 - 15.30

La nomina del consulente ADR: tra obbligo ed esenzione

“Ricevo merce pericolosa per il trasporto, ma non ne spedisco, nemmeno sottoforma di rifiuto. Ho l’obbligo di dotarmi di un consulente ADR?”

“Smaltisco due volte all’anno dell’olio esausto pericoloso per l’ambiente. Devo nominare il consulente ADR?”

“Effettuo saltuariamente dei trasporti di colle verso le aziende del gruppo. Devo avvisare la Motorizzazione Civile che sono esentato?”

Sono solo alcuni esempi di domande che frequentemente ci sono poste e che denotano la necessità di approfondire quando scatta l’obbligo della nomina del consulente ADR e quando invece esiste la possibilità di essere esentati.

Iscriviti a questo webinar

 

21 giugno 2022 | 14.30 - 15.30

La scheda di sicurezza come strumento di prevenzione

La Scheda di Sicurezza nel corso del tempo si è arricchita di molte informazioni ed allegati, tanto da renderla un corposo documento di non facile lettura.

Per chi si occupa di prevenzione come RSPP, ASPP, tecnici della prevenzione, medici del lavoro, preposti non è facile individuare le informazioni di importanza prioritaria rispetto a tutto il resto.

L’incontro si prefigge di illustrare gli aspetti rilevanti su cui concentrare la propria attenzione per le attività di prevenzione e di presentare lo strumento “Chemicals Check”, il software gratuito per la verifica delle schede di sicurezza.

Iscriviti a questo webinar

 

27 settembre 2022 | 14.30 - 15.30

Prodotti chimici, vendite online e vigilanza

I dati mostrano che il commercio elettronico è in crescita in tutto il mondo. Anche in Italia stiamo assistendo da diversi anni ad un'ascesa rapida e continua. Nei prossimi anni assisteremo a una maggior penetrazione di questa modalità di acquisto nella vita dei consumatori e delle imprese.

La vendita di prodotti chimici on line come cosmetici, colle, detergenti, prodotti per l’edilizia, ecc. richiede specifici requisiti, differenti da quelli dei canali tradizionali, spesso poco conosciuti e disattesi.

A tal proposito il recente Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici del Ministero della Salute, attuazione del REF-10 di ECHA, prevede delle azioni di vigilanza verso le aziende che utilizzano canali di vendita online.

Iscriviti a questo webinar

 

15 novembre 2022 | 14.30 - 15.30

Interazioni tra l'economia circolare e le normative ambientali e in materia di sostanze chimiche

In questi ultimi anni si è assistito all’urgenza di passare da un modello di sviluppo lineare “produzione-consumo-smaltimento” ad un modello basato sull’economia circolare dove i residui di produzione e i beni a fine vita diventano risorse per nuovi prodotti.

Il quadro giuridico entro cui attuare il nuovo modello di economia circolare è complesso e regolamentato da norme ambientali (D.Lgs. 151/2006) e contemporaneamente dalle norme sulle sostanze chimiche (regolamento 1907/2006 REACH).
L’incontro vuole delineare le condizioni e gli obblighi necessari per dare una seconda vita a rifiuti e sottoprodotti e renderli materie prime. A tale scopo saranno illustrati esempi e casi reali.

Iscriviti a questo webinar

 

Scarica l'allegato