Sicurezza
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Siamo sempre impegnati a rendere la formazione accessibile a tutti, ed è per questo che abbiamo deciso di fare un passo in avanti verso l'inclusività, introducendo un nuovo servizio nei nostri corsi sulla sicurezza: la presenza di interpreti della Lingua dei Segni Italiana (Lis)
Le aziende spesso incontrano difficoltà nel formare adeguatamente le persone sorde sui temi legati alla sicurezza. Purtroppo, queste persone si ritrovano spesso ad assistere ai corsi senza il supporto di un interprete, riuscendo a comprendere solo in parte le informazioni importanti che vengono trasmesse. Noi di Fòrema abbiamo deciso di rispondere a questa necessità, perché crediamo fermamente che la formazione debba essere davvero accessibile a tutti.
In Veneto, si stima che ci siano circa 5.000 persone sorde. Si tratta di una popolazione numerosa, in costante crescita, che spesso si trova esclusa dalle opportunità formative per mancanza di strumenti adeguati. Con il nostro nuovo progetto, vogliamo abbattere queste barriere, permettendo anche ai lavoratori sordi di partecipare attivamente ai corsi, comprendendo appieno i concetti fondamentali della sicurezza sul lavoro.
Il nostro direttore generale, Matteo Sinigaglia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di introdurre questo servizio, che affianca i professionisti della Lis ai nostri esperti di sicurezza. L'inclusività è uno dei nostri valori portanti e questa iniziativa è parte del nostro impegno costante per una formazione accessibile e di qualità per tutti."
Una volta raggiunto il numero minimo di iscrizioni, daremo il via al percorso formativo con interpreti Lis nella nostra sede di Padova, indicativamente tra novembre e dicembre.
Con questo nuovo servizio, vogliamo continuare a promuovere una formazione inclusiva e solidale, rendendo concreto il nostro impegno per il benessere e la crescita di tutte le persone, senza eccezioni.