Opportunità di finanziamento
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Il progetto è parte della più ampia riforma del sistema di agevolazioni a cui sta lavorando il Governo e nelle intenzioni sarà uno strumento al servizio delle imprese che vogliono sviluppare e far crescere innovazione. La piattaforma sarà aggiornata costantemente con le normative di riferimento e la modulistica per richiedere gli incentivi.
Dal 2 giugno è attiva la nuova piattaforma pensata dal Ministero dello Sviluppo Economico per far chiarezza sull’insieme di bonus e incentivi statali. Il portale, incentivi.gov.it è parte del più ampio progetto di riforma degli incentivi a cui sta lavorando l’esecutivo approvando in Consiglio dei ministri il disegno di legge che punta proprio alla riforma del sistema di agevolazioni e incentivi statali.
L’obiettivo, è quello di migliorare l'efficienza e incrementare gli investimenti di politica industriale, attraverso una ricognizione del sistema degli incentivi alle imprese basata su una organica razionalizzazione delle misure agevolative.
Nel provvedimento è prevista appunto la creazione della piattaforma, al fine di facilitare la conoscenza da parte delle imprese degli strumenti disponibili, favorendo il potenziamento e una maggiore sinergia tra il Registro nazionale degli aiuti di Stato e il portale Incentivi.gov.it.
Meno burocrazia, più trasparenza e più immediatezza le linee guida alla base della nuova iniziativa, che nelle iniziative sdarà uno strumento al servizio delle imprese e degli imprenditori che vogliono sviluppare un’idea e far crescere i loro progetti.
Per la prima volta sarà quindi disponibile uno strumento dove trovare l’offerta degli incentivi disponibili in maniera organica e completa.
Per ogni incentivo, saranno disponibili specifiche tecniche come l’ambito territoriale delle agevolazioni e le categorie a cui sono rivolte e la modulistica per farne richiesta.