Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Sperimentare nuove metodologie per la ricerca del lavoro, sviluppare strategie di comunicazione, esercitare il lavoro di gruppo, utilizzare i principi del Problem Solving, unire la ricerca del lavoro ad un’attività con metodologia esperienziale. Queste le finalità della giornata di formazione dal titolo “Esci di casa per trovare un lavoro” che Fòrema ha organizzato il 28 novembre scorso, in collaborazione con il Comune di Padova, nell’ambito dell’attuazione dei progetti di servizio civile volontario regionale. Un’attività di orientamento al lavoro che ha coinvolto decine di ragazzi giunti al termine del loro percorso di volontariato presso enti pubblici, cooperative e associazioni del territorio padovano e che si affacciano ora al mondo del lavoro.
Ogni partecipante ha avuto la possibilità di frequentare due workshop della durata di 45 minuti ciascuno per un totale di un’ora e mezza a persona, attivati parallelamente in 5 sale differenti all’interno della sede di Fòrema e ripetuti 3 volte nell'arco del pomeriggio.
I seminari hanno fornito ai ragazzi gli strumenti per crescere a livello personale, orientarsi al meglio, valutare con consapevolezza le prospettive di carriera e sviluppare alcune skills utili nell’approcciarsi al mondo del lavoro. Come nel corso dedicato a LinkedIn, vetrina fondamentale per presentarsi al meglio, o in quello esperienziale “Lego: game for work”, che attraverso il gioco aiuta a sapersi porre gli obiettivi giusti. I partecipanti si sono poi alternati nel “Work speed date”, un approccio rapido e stimolante per riuscire a fare buona impressione durante il colloquio di lavoro, quindi hanno potuto testare la “Escape Room” dedicata alla ricerca di lavoro ed imparare, infine, ad elaborare un curriculum creativo nel workshop intitolato “Canva”.