Sicurezza
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Il Regolamento (UE) 2020/1149 ha modificato l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda i diisocianati.
In particolare, a partire dal 24 agosto 2023, i diisocianati non devono essere usati in quanto tali, o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:
• la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure
• il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.
Dato l’uso dei diisocianati come componenti chimici di base di un ampia gamma di settori e applicazioni (es. schiume, sigillanti, rivestimenti) e vista la loro pericolosità come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e sensibilizzanti della pelle
L’incontro ha l’obiettivo di presentare le nuove disposizioni previste dal Regolamento (UE) 2020/1149 che entreranno in vigore ad agosto.
Il webinar si terrà giovedì 9 febbraio 2023 a partire dalle ore 14.30.
Programma:
Relatore:
Michele Checchin
Esperto di sicurezza chimica
L’incontro avrà la durata di 1,5 ore circa ed è valido ai fini dell'aggiornamento ASPP/RSPP Datori di Lavoro
Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione a questo link
Per informazioni aggiuntive scrivi a mohamed.mouadib@forema.it