Home • News • DIISOCIANATI: arriva il webinar di approfondimento gratuito sulle restrizioni all'uso

DIISOCIANATI: arriva il webinar di approfondimento gratuito sulle restrizioni all'uso

Il Regolamento (UE) 2020/1149 ha modificato l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda i diisocianati.

 

In particolare, a partire dal 24 agosto 2023, i diisocianati non devono essere usati in quanto tali, o come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali, a meno che:

•    la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in combinazione, sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure
•    il datore di lavoro o il lavoratore autonomo garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

Dato l’uso dei diisocianati come componenti chimici di base di un ampia gamma di settori e applicazioni (es. schiume, sigillanti, rivestimenti) e vista la loro pericolosità come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e sensibilizzanti della pelle 

L’incontro ha l’obiettivo di presentare le nuove disposizioni previste dal Regolamento (UE) 2020/1149 che entreranno in vigore ad agosto.

Il webinar si terrà giovedì 9 febbraio 2023 a partire dalle ore 14.30.

Programma:

  • Le novità introdotte dal Regolamento 2020/1149,
  • La formazione obbligatoria per gli utilizzatori professionali,
  • Le nostre proposte formative.

Relatore:
Michele Checchin
Esperto di sicurezza chimica

L’incontro avrà la durata di 1,5 ore circa ed è valido ai fini dell'aggiornamento ASPP/RSPP Datori di Lavoro

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione a questo link

Per informazioni aggiuntive scrivi a mohamed.mouadib@forema.it