Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Questi programmi si svolgeranno durante un periodo di 8 settimane, al termine dei quali potrai sostenere gli esami organizzati dall'Associazione IASE.
Gli obiettivi principali del programma di formazione sono:
Il corso inizia con il Modulo 1 con una panoramica contenente una descrizione dell’attuale contesto ESG internazionale, il background e le chiavi del cambiamento climatico, con particolare attenzione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG: Sustainable Development Goals). Inoltre, copre gli aspetti più rilevanti della strategia di sostenibilità delle aziende, per poi passare agli aspetti chiave degli effetti del cambiamento climatico e coprire gli aspetti relativi all'efficienza energetica.
Nel Modulo 2 si affronto tutto ciò che riguarda l'ambiente (“Environment”), il cambiamento climatico, la transizione verde e la finanza sostenibile. In questo senso, si affrontano il background e la storia degli aspetti legati alla transizione verde, per poi coprire le opportunità che una gestione adeguata offre al settore imprenditoriale affinché le aziende possano evolvere verso un profilo di organizzazione molto più sostenibile. Inoltre, si valuteranno aspetti relativi alla misurazione dei rating ESG, nonché i meccanismi più adatti alla determinazione del prezzo del carbonio. Si analizzerà anche il ruolo dei consumatori di oggi e la loro percezione positiva delle aziende dotate di politiche responsabili e compatibili con l'ambiente ESG.
Nel Modulo 3, si analizzeranno aspetti sociali di grande importanza, tra cui: i pilastri sociali, l'importanza di integrare criteri sociali e di genere nelle aziende, le sfide future che le organizzazioni dovranno affrontare nel settore della parità di genere, l'importanza di disporre di meccanismi adeguati per facilitare e promuovere la parità di genere negli organi di gestione delle organizzazioni, la creazione di una cultura ESG nelle aziende, l'integrazione attiva dei dipendenti nelle politiche ESG attuate, l'importanza dell'inclusione sociale dei settori più svantaggiati della società, ecc...
La metodologia che si desidera attuare in questo Progetto di Formazione sarà eminentemente pratica e adattata al contesto aziendale, combinando le spiegazioni online di tutti gli insegnanti con molteplici esempi pratici.
Inoltre, tutto il materiale coprirà in dettaglio i diversi aspetti trattati dal programma che sarà completamente adattato alla Certificazione ISB (International Sustainable Business). Ciò contribuirà a garantire che la preparazione di tutti i dipendenti sia idonea e massimizzi le opportunità di ottenere la suddetta certificazione.
Di seguito illustriamo nel dettaglio le caratteristiche del processo formativo:
1. Lo studente accederà al corso online ospitato dall’LSM di Blackboard tramite password sul sito Web di Exponential Education (URL)
Blackboard LMS è una piattaforma di formazione a distanza, utilizzata dalle più prestigiose università e organismi di formazione di tutto il mondo (Harvard University, Stanford University, ecc.).
La sua caratteristica principale è la robustezza e l'assenza di inconvenienti operativi. Inoltre, è la piattaforma LMS con più utenti a livello internazionale.
2. Il corso avrà una durata di oltre 40 ore di insegnamento online, suddiviso in blocchi di formazione di 1 ora e 30 minuti al giorno, per 5 settimane consecutive
• Durante la quinta settimana ci effettueranno vari test di ripasso per preparare l'esame finale, il cui superamento consentirà di ottenere la certificazione ISB (International Sustainable Business).
3. Lo studente avrà a disposizione le risorse accademiche e tecnologiche necessarie per studiare i moduli che seguirà:
Video in streaming integrati nell'LMS
Colloqui
Testi o note tecniche
Letture
Link a video ospitati su altri server (YouTube, Vimeo, ecc.) in formato conferenza, dibattito, documentario e altri formati
Domande a scelta multipla per l’autovalutazione
Casi di studio
4. Sequenza e monitoraggio del programma di formazione online
I moduli o assi tematici delle diverse sezioni del corso saranno sequenziali, cioè lo studente non potrà passare al modulo successivo del programma se non ha precedentemente svolto le attività assegnate nel modulo precedente.
5. Interazione con tutori e insegnanti