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“La qualità del “Made in Italy” si fonde all’innovazione con un respiro internazionale per affrontare insieme le sfide del futuro”, questo il mantra aziendale che si declina coi quattro marchi Sirca, Polistuc, Technogel e D’Aqua è attivo in oltre 85 paesi nel mondo con una rete di oltre 100 punti di distribuzione. In particolare, il brand Sirca opera per i settori vernici per legno, plastica e vetro; Polistuc, produce vernici per legno e per metallo; Technogel commercializza resine tecnologiche e gelcoat. I mercati dove è maggiormente presente sono l’industria nautica, l’automotive e i complementi d’arredo; infine per soddisfare il mercato del “fai da te”, è stata creato il brand D’Aqua formulate con vernici all’acqua, che coniugano le esigenze del mercato del bricolage con una crescente coscienza ambientale.
In una realtà industriale così complessa, dove i gruppi di lavoro intrecciano priorità di diverso genere e materiali complessi, la comunicazione aziendale è fondamentale. Su questo terreno è iniziata la collaborazione con Fòrema. Lo spiega la responsabile del reparto HR, Giovanna Marcato. “Partendo dall'esigenza di definire degli standard di gestione dei flussi delle informazioni, la direzione e l'HR hanno deciso di intraprendere con Fòrema un percorso pervasivo di Lean Transformations”, spiega. “Siamo partiti dalla definizione dei gruppi di lavoro omogenei per "reparto" ed ufficio e dei focus per ciascun gruppo. Abbiamo quindi, con il coinvolgimento di tutti i partecipanti, analizzato i processi e i flussi delle informazioni, individuato gli sprechi e i colli di bottiglia, e quindi definito un piano di azioni di miglioramento per andare a ridurre il tempo di attraversamento delle informazioni, utilizzando i medesimi strumenti di lavoro e archiviando nello stesso modo i file digitali di lavoro. Abbiamo potuto inoltre applicare sul campo alcune soluzioni pratiche "pronte all'uso" in produzione”.
Quindi sostanzialmente il rapporto con Fòrema si è concretizzato in alcuni mesi di coinvolgimento del personale e di ore di formazione non solo per analizzare e migliorare i processi, ma anche per armonizzarli nei vari passaggi di informazioni tra un processo e l'altro. Il tutto in una azienda composta da personale a basso turn over, dunque abitudinario nella scelta di processi e iter comunicativi consolidati nel tempo.
Tra gli obiettivi aziendali, anche il rispetto delle priorità green: un modus operandi che si traduce in un’accorta scelta delle materie prime, in una riduzione dei consumi di energia, in strategie di sviluppo volte ad abbattere le emissioni in atmosfera e in una ricerca continua di soluzioni a basso impatto ambientale, cercando di allungare il ciclo di vita dei prodotti. Un esempio? Sempre più il mercato si muove verso prodotti ad acqua, ossia sostenibili.
“Il progetto con Fòrema è terminato con la redazione di un piano armonizzato tra tutti i processi aziendali, voluto dalla direzione”, conclude Marcato. “Noi come ufficio HR abbiamo tenuto costantemente alta l'attenzione sul progetto, di non facile gestione perché, direttamente o indirettamente, coinvolgeva tutti i dipendenti. Ma siamo orgogliosi di aver portato a termine il progetto, che peraltro ha incluso anche una completa digitalizzazione della documentazione aziendale. Sono convinta che quando ci si pone grandi obiettivi e si riesce a lavorare in squadra il loro raggiungimento migliora la qualità del lavoro per tutti”.