Home • News • Fondo nuove competenze: Pubblicato il Decreto ANPAL n.159 del 2022

Fondo nuove competenze: Pubblicato il Decreto ANPAL n.159 del 2022

Grazie al decreto del 10 giugno 2022 n. 159 del Commissario Straordinario dell’ANPAL, pubblicato sul sito istituzionale, sono state definite nuove modalità per l'accesso al Fondo nuove competenze per le istanze già presentate entro il 30 giugno 2021.

L'erogazione del contributo è eseguita dall’INPS, su richiesta di ANPAL, in un'unica tranche a saldo, fatta salva la possibilità per i datori di lavoro di richiedere un'anticipazione, nella misura del 40% del contributo riconosciuto.


Come anche da notizia pubblicata sul sito ANPAL, il decreto in esame apporta modifiche all'avviso di cui al decreto n. 461 del 4 novembre 2020, con la previsione che, a seguito dell'ammissione a finanziamento, l'impresa possa scegliere alternativamente una delle due seguenti modalità di erogazione del contributo:

  • in un'unica tranche a saldo, all'esito delle verifiche sulla documentazione allegata all'istanza di saldo;
  • oppure richiesta di anticipazione pari al 40% del contributo riconosciuto, previa presentazione di una fidejussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, di importo pari all’anticipo e della durata di ventiquattro mesi, a garanzia dell’eventuale richiesta di restituzione della somma stessa. La garanzia, redatta secondo lo schema pubblicato sul sito ANPAL, dovrà essere caricata entro 60 giorni a decorrere dalla data di effettiva ammissione al contributo sull'apposito applicativo accessibile tramite MyANPAL e già in uso per la gestione delle istanze di accesso al Fondo nuove competenze. Il restante importo sarà erogato all'esito delle verifiche sulla documentazione allegata all'istanza di saldo.

 

L’Anpal conferma che i termini previsti per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze decorrono dalla data di ammissione al contributo e possono essere prorogati una sola volta, fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda. Per usufruire della proroga è necessario presentare la richiesta, opportunamente motivata, tramite MyANPAL.