Opportunità di finanziamento
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Grazie al decreto del 10 giugno 2022 n. 159 del Commissario Straordinario dell’ANPAL, pubblicato sul sito istituzionale, sono state definite nuove modalità per l'accesso al Fondo nuove competenze per le istanze già presentate entro il 30 giugno 2021.
L'erogazione del contributo è eseguita dall’INPS, su richiesta di ANPAL, in un'unica tranche a saldo, fatta salva la possibilità per i datori di lavoro di richiedere un'anticipazione, nella misura del 40% del contributo riconosciuto.
Come anche da notizia pubblicata sul sito ANPAL, il decreto in esame apporta modifiche all'avviso di cui al decreto n. 461 del 4 novembre 2020, con la previsione che, a seguito dell'ammissione a finanziamento, l'impresa possa scegliere alternativamente una delle due seguenti modalità di erogazione del contributo:
L’Anpal conferma che i termini previsti per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze decorrono dalla data di ammissione al contributo e possono essere prorogati una sola volta, fino a 180 giorni di calendario dalla data di approvazione della domanda. Per usufruire della proroga è necessario presentare la richiesta, opportunamente motivata, tramite MyANPAL.