Opportunità di finanziamento
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Il Fondo Nuove Competenze, misura che attraverso la rimodulazione dell’orario di lavoro consente la partecipazione a specifici percorsi di formazione per i lavoratori, sarà rifinanziato con un miliardo di euro a partire da questo autunno
Tra le novità previste, verrà data maggiore attenzione qualità ed efficacia dei programmi formativi oltre che priorità di accesso alla misura tramite i Fondi Interprofessionali. Inoltre, la stessa impresa beneficiaria non potrà più svolgere autoformazione interna con il proprio personale ma solo formazione da enti e società esterne.
Le tematiche formative maggiormente premiate dal Fondo riguarderanno piani formativi volti alla creazione di competenze digitali e green, in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale Nuove Competenze.
I percorsi dovranno avere una dirata da 40 ore a 200 ore massimo epr ciascun individuo coinvolto.
Relativamente alla copertura finanziaria delle attività, verrà rimborsato il 100% dei contributi previdenziali ed assistenziali ed il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.
ANPAL, l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro è confermata responsabile della gestione della misura e pubblicherà nel mese di ottobre l'avviso che consentirà alle aziende di candidare i loro progetti.