Home • News • Formazione, Fòrema festeggia i 40 anni

Formazione, Fòrema festeggia i 40 anni

Un evento teatrale, un libro e una storia composta da decine di migliaia di persone che hanno trovato lavoro grazie alla società padovana. Il presidente, Enrico Del Sole: “Viviamo un’era di profondi cambiamenti, serve accelerare sulle competenze”
 

Correva il 1983 e la formazione, per le aziende, era qualcosa di totalmente innovativo. Erano gli anni della locomotiva Nordest, si usciva di classe e si entrava in fabbrica. Il mestiere lo si imparava lavorando, finché non si diventava abbastanza bravi da poter formare qualcun’altro, o persino da poter aprire la propria azienda. Sembra un’altra era. 

Era il 1983 e l’Associazione degli Industriali di Padova si era posta l’obiettivo di formare i propri associati: nasce così Fòrema, l'ente di formazione di Confindustria. 

Nel corso degli anni l'abbiamo vista evolvere, sia dal punto di vista giuridico che dell'offerta formativa. Dal 2012 ha iniziato a concentrarsi nella formazione esperienziale applicata allo sviluppo delle persone e alla lean production.

Oggi Fòrema si basa sul lavoro di sessanta professionisti, chiamati a proporre e gestire corsi e attività di consulenza con focus su salute, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, ambiente (HSE), sviluppo organizzativo e  metodologia lean nelle smart factory, soft skills e formazione esperienziale, sostenibilità e transizione energetica e servizi per il lavoro.

L’ente di formazione oggi segue progetti per la scuola, gli ITS e l’Università di Padova. Fòrema, che ha sede negli uffici di proprietà (acquisti recentemente) che sono collocati nel centro direzionale “La Cittadella” di Padova, oggi è guidata dal direttore generale Matteo Sinigaglia ed il presidente è Enrico Del Sole.

In occasione dei 40 anni, Fòrema ha deciso di organizzare un evento speciale, il prossimo 30 novembre, un progetto di teatro d'impresa condotto in collaborazione con la Compagnia Barabao Teatro che culminerà nella serata al Teatro Verdi. Ma non solo: è stato dato alle stampe un libro, a firma di Matteo Sinigaglia e Roberto Baldo, responsabile della progettazione e attività finanziate, intitolato “Il valore del capitale umano”, che ha come obiettivo raccontare questi quarant’anni. Ma anche di guardare al futuro.