Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Negli ultimi anni i modelli di management si sono dovuti adattare a rivoluzionarie trasformazioni del mercato, caratterizzate da altissima competizione e richieste di maggiore produttività, velocità e qualità. Questo nuovo contesto ha richiesto alle organizzazioni di ripensare e rivedere le modalità tradizionali di Project Management, dando vita a metodologie e tecniche evolute per la gestione dei progetti.
Lo Scrum, derivato dalle metodologie Agile, è un framework per sviluppare e sostenere prodotti complessi, che permette al team di rispondere in modo efficace alle nuove esigenze di mercato.
I suoi creatori, Ken Schwaber e Jeff Sutherland, hanno preso in prestito il termine dal rugby. La mischia, modalità a cui il termine “Scrum” si riferisce nel gioco, indica la situazione in cui i giocatori della squadra compongono un insieme compatto che spinge nella stessa direzione.
Questo è il senso dello “Scrum”: far lavorare insieme tutto il team in modo coordinato e organizzato.
Nelle giornata del 7 e 8 febbraio, Fòrema ospita la Masterclass di Agile Business Day tenuta da Paolo Sammicheli, Agile Business Coach specializzato in Scrum, Scrum@Scale, Kanban, Lean Startup e Design Thinking.
Due giorni in cui approfondire i vantaggi derivanti da un approccio Agile nelle organizzazioni e le strade da intraprendere per implementare lo Scrum nel proprio contesto lavorativo.
La masterclass permette di accedere all’esame online ed ottenere la certificazione “Licensed Scrum Master”.