Home • News • Fòrema presenta "Strategie", la collana di libri dall'approccio concreto e innovativo, in collaborazione con Librerie Italypost

Fòrema presenta "Strategie", la collana di libri dall'approccio concreto e innovativo, in collaborazione con Librerie Italypost

La nostra mission è quella di aiutare le aziende nella crescita, non solo con la formazione dei dipendenti, ma anche rispondendo a livello consulenziale alle loro domande di innovazione strategica nei processi interni”, spiega. “Ecco perché abbiamo voluto mettere a terra le nostre esperienze e i contenuti in una collana di libri in collaborazione con l’editore ItalyPost”. L’evento di presentazione del progetto si è celebrato lo scorso 21 ottobre, quando sono saliti in cattedra a Padova i “Sentieri di escursionismo ambientale

Matteo Sinigaglia è il direttore generale di Fòrema. È lui a presentare l’ultima iniziativa dell’ente di formazione di Assindustria Venetocentro, la collana di libri “Strategie”. “La nostra mission è quella di aiutare le aziende nella crescita, non solo con la formazione dei dipendenti, ma anche rispondendo a livello consulenziale alle loro domande di innovazione strategica nei processi interni”, spiega. “Ecco perché abbiamo voluto mettere a terra le nostre esperienze e i contenuti in una collana di libri in collaborazione con l’editore ItalyPost”. L’evento di presentazione del progetto si è celebrato lo scorso 21 ottobre, quando sono saliti in cattedra a Padova i “Sentieri di escursionismo ambientale”, alla presenza anche di Luca Passadore, amministratore delegato Fòrema, e di Giada Marafon, learning developer per Fòrema. L’evento era inserito nell’ambito della due mesi di appuntamenti della Libreria ItalyPost di Padova. 

 

Direttore Sinigaglia, di cosa avete parlato quella sera?

“Abbiamo presentato "Sentieri di escursionismo ambientale. Testimonianze aziendali al tempo della sostenibilità". Un libro (128 pagine, Post Editori, prezzo €14,90) che sotto il coordinamento di Fòrema ha registrato i contributi degli autori Stefano Martello, giornalista e comunicatore, mentor del Laboratorio di comunicazione Comm to Action di Bologna e di Gloria Milan, fondatrice di ICDLAB sostenibilità e comunicazione. Sono loro le due figure alle quali abbiamo assegnato il compito di realizzare la prima pubblicazione della nuova collana”.

 

Che obiettivi si pone l’iniziativa editoriale di Fòrema?

“Il progetto è quello di pubblicare un paio di volte all’anno un vademecum destinato ad imprenditori, manager, responsabili risorse umane e stakeholder. “Strategie”, questo il nome che abbiamo dato alla collana, vuole concretizzare e condividere visioni, risultati e best practice in quaderni dal sapore operativo, concreti e fruibili, dedicati a chi si trova ad affrontare ogni giorno la complessità di un sistema in continua evoluzione. Sostenibilità, people management, cultura organizzativa, ristrutturazione dei processi produttivi, digitalizzazione, sono alcuni degli argomenti che tratteremo”.

 

Nei fatti, Fòrema ribadisce la propria vocazione al fornire alle aziende la “cassetta per gli attrezzi” per migliorare le proprie performance sia organizzative che di gestione del management. Quanto è importante per voi questo asset?

“È sicuramente decisivo. Dobbiamo svolgere un ruolo ibrido tra l’advocacy di una nuova cultura d’impresa e la concretezza dell’agire quotidiano. Approccio multidisciplinare e know how di alto profilo dei propri team di lavoro sono i pilastri dei progetti che vogliamo mettere a disposizione delle aziende per ridisegnarne la tassonomia dei valori e incrementarne le performance nel mercato in ottica di miglioramento continuo”.

 

Nel concreto, di cosa tratta la prima pubblicazione?

“Vi sono raccolte sette testimonianze concrete, di aziende protagoniste di un forte impegno green. Nicoletta Antonias (già in Italferr) parla delle infrastrutture sostenibili tra progettazione generativa e opportunità di crescita per territori e comunità. Susanna Caprotti (già in Radici Group) della sostenibilità che guida l'innovazione verso le sfide future: processi a basso impatto, materiali performanti e biotecnologie. Mikaela Decio (Mapei) ragiona attorno ai temi del misurare, verificare e certificare, ossia i tre punti cardinali della sostenibilità. Francesca Mattioli (Fcp Lab) parla invece della forza dei numeri a supporto della comunicazione ambientale in azienda; Alessia Mora (Celenit) della sostenibilità in edilizia, la sfida è quella di trovare un linguaggio chiaro, trasparente e verificabile. Marco Omboni (Isap Packaging) ragiona attorno alla plastica monouso e indica la strada per misurare il senso e la complessità della sostenibilità. Infine, Katia Pianezze (Suanfarma Italia) parlerà della sostenibilità in una realtà biotecnologica e della relativa valorizzazione della complessità”.


Va anche detto che l’esperienza editoriale deriva da un percorso web di formazione portato a termine nei mesi precedenti, come era andata la fase digitale del progetto?

“Sentieri di escursionismo ambientale è stato un progetto web di advocacy sui temi della sostenibilità e della comunicazione ambientale sostenuto da Fòrema e Assindustria Venetocentro nella seconda metà del 2021. Abbiamo raccontato l’operato aziendale rispetto al tema generale della sostenibilità, percorso che ogni organizzazione costruisce secondo la propria storia, i propri valori e le necessità di mercato. Le imprese sono chiamate ad utilizzare la loro creatività e la loro capacità di innovazione per rispondere alla sfida dello sviluppo sostenibile e comunicando il loro percorso in maniera coerente e trasparente. Ci è sembrato il miglior modo per avviare la nostra collana Strategie, nei prossimi mesi annunceremo il programma delle pubblicazioni”.