Home • News • I disturbi muscolo-scheletrici legati al lavoro videoterminalista

I disturbi muscolo-scheletrici legati al lavoro videoterminalista

Il lavoro al videoterminale è considerato, in ottica di Salute e Sicurezza sul lavoro, un rischio basso sebbene rappresenti la normalità per milioni di persone.
Passare ore davanti a uno schermo, può sembrare un’attività innocua, ma comporta rischi significativi per la salute, che molti ignorano specie nel medio e lungo periodo, in particolare per l'apparato muscolo-scheletrico ed il sistema nervoso.

di Michele Montagna

I disturbi muscolo-scheletrici (DMS), come il mal di schiena, la cervicalgia, la sindrome del tunnel  carpale e le tendiniti, sono tra le patologie professionali più diffuse in questo settore. 

Le cause primarie dei disturbi al video-terminale sono legate alla sedentarietà e ripetitività dei compiti,  la mancanza di pause attive sul lavoro e in ultima istanza l’assenza a volte, di strumenti ergonomici per  minimizzare il rischio. Non dimentichiamo poi il ruolo che riveste lo stile di vita personale. 

Il problema principale non è il computer ma soprattutto le abitudini posturali scorrette per mancanza di  formazione specialistica.
Le cause più comuni includono: 

  • Posture scorrette: stare seduti con la schiena curva in dorsiflessione, la testa protesa in avanti e  le spalle sollevate mette sotto stress muscoli, articolazioni, sistema nervoso e linfatico 
  • Movimenti ripetitivi: l'uso costante del mouse e della tastiera può sovraccaricare le  componenti connettivo fasciali di tendini a mani, polsi e degli avambracci ma non soltanto 
  • Mancanza di pause attive: l'assenza di interruzioni durante le quali alzarsi, muoversi ed  eseguire esercizi per stimolare la circolazione e le funzionalità biochimiche di cellule, tessuti,  interi sistemi ed apparati 

Questi sono soltanto alcuni fattori che combinati tra loro, possono portare a una serie di patologie  dolorose che, se non trattate, possono diventare croniche e limitanti. La buona notizia è che questi  disturbi possono essere prevenuti attraverso una formazione specialistica dei lavoratori sull’Igiene  Ergonomico Posturale. Questa formazione in azienda, purchè con approccio pratico-esperenziale,  apporterà ai dipendenti benefici quali: 

  • Riduzione del dolore: minori dolori a collo, schiena e polsi 
  • Prevenzione a lungo termine: apprendimento di abitudini corrette che prevengono patologie  future 
  • Miglioramento del benessere: maggiore comfort e meno affaticamento/stress durante le ore  lavorative 

I benefici per le aziende? La riduzione delle assenze per malattie e dei costi correlati. 

La chiave è la prevenzione! Con le giuste metodiche formative, è possibile ridurre significativamente  il rischio. Investire in ergonomia posturale e formazione specialistica non è solo un obbligo normativo,  ma un modo per garantire la salute, il benessere e la produttività a lungo termine dei tuoi Lavoratori e  della tua Azienda.  

Approfondisci l'argomento e scopri come proteggere la tua salute dei tuoi dipendenti videoterminalisti.

Scrivi una mail a sicurezza@forema.it