Home • News • Investire nell'apprendimento per costruire il futuro

Investire nell'apprendimento per costruire il futuro

Fòrema si identifica profondamente con il valore dell'apprendimento, che rappresenta uno dei pilastri fondamentali della sua identità. L'etimologia della parola 'apprendimento', derivata dal latino 'prehendĕre', si arricchisce del prefisso 'ăd' che ne amplifica il significato. Essa indica l'azione di acquisire, interiorizzare e rendere propri nuovi concetti, conoscenze e abilità, nonché di adottare nuovi modelli di comportamento.
Per Fòrema, che pone al centro dei propri percorsi formativi la crescita della persona, l'apprendimento è un processo fondamentale. Mentre il verbo 'insegnare' focalizza l’azione in chi trasmette un contenuto, 'apprendimento' evoca ciò che viene fatto da chi impara. Indica il cammino che compie chi decide di mettersi in gioco per evolvere le proprie competenze e la propria visione della realtà.
Apprendere è un atto che richiede impegno, volontà e motivazione. È una sfida con sé stessi per migliorare e non rimanere inerti. Per questo Fòrema fa dell’apprendimento un valore irrinunciabile, una spinta costante verso l’innovazione e il cambiamento, un processo che non ha fine e che, se coltivato, genera sviluppo, apertura mentale e progresso.