Home • News • Le nuove frontiere dell’apprendistato: 5 corsi emergenti nel 2021 tra blue economy e competenze digitali

Le nuove frontiere dell’apprendistato: 5 corsi emergenti nel 2021 tra blue economy e competenze digitali

Fòrema nel solo 2020 ha avuto in formazione più di 1000 apprendisti, sia in FAD che in presenza. Le aziende che formano i propri apprendisti traggono un grande vantaggio perché rafforzano l’immagine dell’impresa e ne aumentano il prestigio. La formazione aumenta inoltre la contaminazione positiva e porta nuove idee all’interno dell’azienda. 
 

Ecco i corsi emergenti di questo 2021:

Competenze in materia di cittadinanza

A supporto e sostegno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea per lo sviluppo sostenibile, oltre ai concetti di democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza, diritti e doveri civici, abbiamo introdotto nel corso anche i concetti di green e blue economy (quest’ultimo meno noto e più radicale, che punta a soluzioni sistemiche).
Per essere cittadini attivi è indispensabile la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un interesse comune o pubblico. Questo richiede capacità di pensiero critico e abilità integrate di risoluzione dei problemi, nonché la capacità di sviluppare argomenti e di partecipare in modo costruttivo alle attività della comunità, oltre che al processo decisionale a tutti i livelli: ecco perché il corso si sta rivelando molto utile per i giovani apprendisti e apprezzato dalle aziende.

 
Competenze digitale: office automation & industria 4.0

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. L’industria 4.0 trasforma e digitalizza la produzione aziendale.
 
Il corso permette di:

  • Conoscere le potenzialità e l'utilizzo dei robot collaborativi
  • Conoscere le applicazioni industriali dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata applicata ai processi nelle organizzazioni

 

Competenze imprenditoriali: dal business plan alla responsabilità sociale d’impresa

Oggi un’impresa che adotta un comportamento socialmente responsabile, valutando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori d’interesse (stakeholders) coglie anche l’obiettivo di conseguire un vantaggio competitivo nel mercato.
 
Nel corso hanno particolare rilievo:

  • Il business  plan  come strumento di pianificazione economica e finanziaria
  • la tutela ambientale e il ciclo di vita dei prodotti e dei processi

 

Italiano per stranieri livello A1-A2

Il fenomeno migratorio ha raggiunto livelli tali da caratterizzare l'attuale assetto del sistema economico e produttivo del Nord-Est. La percentuale di lavoratori stranieri nelle aziende è in continua crescita e spesso la barriera linguistica rappresenta un problema sostanziale. Il corso aiuta ad acquisire abilità comunicative, sia orali che scritte, in contesti di vita sociale, culturale e lavorativa.