Home • News • L'importanza valoriale dell'abilitare: trasformare la cultura aziendale attraverso l'autonomia nell'apprendimento

L'importanza valoriale dell'abilitare: trasformare la cultura aziendale attraverso l'autonomia nell'apprendimento

Fòrema è nel territorio sinonimo di crescita e sviluppo professionale grazie all'impegno costante nel trasferire competenze e metodi che consentono alle persone di acquisire autonomia nell’organizzazione e nell’apprendimento. L’abilitare, nel tempo, è quindi diventato uno dei nostri valori fondamentali attraverso cui ci poniamo l’obiettivo di una trasformazione profonda della cultura aziendale.

 

ABILITARE COME STRUMENTO DI CRESCITA PROFESSIONALE E PERSONALE

L’abilitare non si limita alla mera trasmissione di conoscenze e competenze: è, invece, un processo che coinvolge tutte le declinazioni delle skills umane, da quelle tecniche a quelle personali. Questo approccio olistico ci permette di accompagnare le imprese e i loro dipendenti nella trasformazione culturale richiesta. Abilitare significa questo ma anche molto altro, significa dare fiducia alle persone, fornendo loro gli strumenti e le risorse necessarie per esprimere il proprio potenziale; in questo modo Fòrema contribuisce a creare un ambiente stimolante e positivo in cui i singoli possa crescere e portare valore all’azienda.

 

L’AUTONOMIA NELL’APPRENDIMENTO COME MOTORE DI RICERCA

L’abilitare, inteso come trasferimento di un metodo che rende possibile l’autonomia nell’organizzazione e nell’apprendimento è la chiave per l’innovazione e l’evoluzione aziendale. Avere collaboratori in grado di apprendere autonomamente e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti permette all’azienda di diventare più flessibile e quindi più competitiva sul mercato. Fòrema attraverso i suoi percorsi formativi incoraggia il Lifelong learning e l’auto-miglioramento sostenendo l’importanza di un approccio proattivo. In questo contesto l’abilitare diventa processo di emancipazione che consente alle persone di essere protagoniste del proprio progetto di sviluppo.

 

TRASFORMARE LA CULTURA AZIENDALE ATTRAVERSO L’ABILITARE

L’utilizzo del metodo dell’abilitazione ha un impatto significativo sulla cultura aziendale in quanto contribuisce a creare un contesto in cui la formazione e lo sviluppo delle competenze sono valori condivisi e riconosciuti.

In conclusione, l’importanza valoriale dell’abilitare per Fòrema si manifesta nella sua capacità di formare persone autonome, competenti e motivate che possono contribuire al successo organizzativo e nella promozione di un modello di apprendimento basato sull’autonomia, sulla responsabilità e sulla crescita continua.