Home • News • L’occupazione risale «Ma non si trovano 9400 super tecnici»

L’occupazione risale «Ma non si trovano 9400 super tecnici»

In Veneto, secondo i dati riportati da Assindustria Venetocentro e Confindustria Venezia, mancano circa 9400 figure specializzate nelle discipline scientifiche e tecnologiche, quelle dette Stem. Nel contempo Veneto Lavoro, nella sua pubblicazione trimestrale “Il Sestante” fa sapere che il saldo occupazionale del primo trimestre 2021, segna un +20.200 unità, quasi 10 volte tanto il dato dello stesso periodo del 2020.

 

 

Secondo uno studio che abbiamo condotto a Marzo 2021 su un campione di 213 aziende del territorio, circa 7 intervistati su 10 hanno risposto che il 2021 sarebbe stato anno di assunzioni. Il mercato del lavoro sembra quindi scommettere su di una nuova fase di crescita. E se è naturale che l'incontro tra domanda e offerta, anche nel caso del lavoro, necessiti di un periodo di tempo per trovare un nuovo equilibrio è vero pure che proprio in una fase di incremento della domanda i nodi relativi all'offerta tornano a fare sentire il proprio peso.

Nelle sole discipline Stem, anche in un anno difficile come il 2020, sono risultati introvabili in Veneto 9.400 profili tra laureati e diplomati Its (elaborazione da fonte Unioncamere-Anpal, Excelsior).

Ingegneri e tecnici industriali, elettronici ed informatici, laureati in matematica, fisica, in indirizzo chimico-farmaceutico, tecnici superiori Its sono difficilmente reperibili o introvabili per circa il 60% delle aziende.

La difficoltà di reperimento delle professionalità ad alto tasso di specializzazione non sono in effetti una novità anche in un'area, come quella veneta, dove la transizione tecnologica è in pieno svolgimento. Da questa consapevolezza nasce il nostro accordo di collaborazione siglato con Smact Competence Center, il centro di competenza per l’Industria 4.0 del Triveneto, che raggruppa 11 Università e centri di ricerca del Nord Est e 30 imprese partner.

Al centro della partnership, l’alta formazione, pratica e focalizzata, di competenze 4.0 per imprenditori, manager e tecnici aziendali. Il progetto “Dive into future improvement” prevede undici corsi verticali e abilitanti, al via il 15 Giugno fino al 5 Novembre, in videoconferenza sulla piattaforma messa a disposizione da Smact.