Home • News • M'illumino di meno: Fòrema propone la DAD ecologica per i bambini padovani

M'illumino di meno: Fòrema propone la DAD ecologica per i bambini padovani

Fòrema e UNRIC (Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite) scendono in campo per promuovere i temi dell’Agenda Onu 2030 nella giornata “M’illumino di meno”. 5mila bambini giocheranno a “GO GOALS!” il gioco da tavolo creato per far conoscere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

 

Trasformare la didattica a distanza istituita a causa dell’emergenza Covid-19 in un momento di sensibilizzazione ai temi dell’ecologia, della tutela ambientale e della sostenibilità. Il tutto attraverso un gioco da tavolo on line per i bambini in DAD.

L’iniziativa nasce da una partenership tra Fòrema e UNRIC (Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite). Si svolgerà nella mattina a di Venerdì 26 marzo 2021 e porterà nelle case dei bambini connessi al loro dispositivo per la didattica scolastica a distanza un gioco molto particolare.

Si tratta di “GO GOALS!” gioco da tavolo che si propone l’obiettivo di far conoscere i punti dall’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il piano sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU nel settembre 2015. I 17 obiettivi prioritari su di una serie di temi cruciali per il mondo, tra cui porre fine alla povertà estrema, garantire a ogni bambino un’educazione adeguata, uguali opportunità per tutti, promuovere migliori pratiche di consumo e produzione che aiutino a rendere il pianeta più sano e pulito. Un’agenda dunque improntata alla tutela dell’ambiente e alla giustizia sociale. 

Per sensibilizzare i bambini a queste tematiche, il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite ha creato questo gioco da tavolo chiamato “GO GOALS!”: un gioco dell’oca in cui i bambini possono imparare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, divertendosi. 

Fòrema ha deciso di proporre ai bambini questo particolare evento on line in cui gli stessi potranno sperimentare il gioco “GO GOALS!”. Nel progetto sono coinvolti in tutto 5 mila ragazzi delle scuole padovane. Lo svolgimento è previsto nella mattinata di Venerdì 26 Marzo 2021 in occasione della giornata “M’illumino di meno 2021”. La campagna simbolica lanciata dal programma “Caterpillar” e finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, giunta alla 17esima edizione. 

 

 

 

Scarica l'allegato