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Non c'è momento migliore per andare avanti con audacia e azioni decisive!

Un anno dopo che la pandemia COVID-19 ne ha parzialmente interrotti il flusso delle economie mondiali, i consumatori stanno rispondendo in un modo che sta accelerando i cambiamenti che sono in atto ormai da diversi anni.

Il sondaggio Global Consumer Insights di Marzo 2021 mostra come i consumatori globali si stiano dividendo in categorie distinte in base alla tipologia di lavoro (da casa o fuori), all’età, alla priorità attribuita a salute e sicurezza e il luogo di provenienza (consumatori delle regioni Asiatiche rispetto al resto del mondo). Inoltre, la pandemia ha portato ad un grande aumento degli acquisti online rispetto a quelli nei negozi fisici. I consumatori stanno rendendo chiare le loro priorità di acquisto online, sottolineando la necessità di consegne rapide e affidabili.

 

 

Un anno dopo che la pandemia COVID-19 ne ha parzialmente interrotti il flusso delle economie mondiali, i consumatori stanno rispondendo in un modo che sta accelerando i cambiamenti che sono in atto ormai da diversi anni.

Il sondaggio Global Consumer Insights di Marzo 2021 mostra come i consumatori globali si stiano dividendo in categorie distinte in base alla tipologia di lavoro (da casa o fuori), all’età, alla priorità attribuita a salute e sicurezza e il luogo di provenienza (consumatori delle regioni Asiatiche rispetto al resto del mondo). Inoltre, la pandemia ha portato ad un grande aumento degli acquisti online rispetto a quelli nei negozi fisici. I consumatori stanno rendendo chiare le loro priorità di acquisto online, sottolineando la necessità di consegne rapide e affidabili.

Alcuni settori hanno risentito in maniera più accentuata di questo nuovo trend d’acquisto. Settori come fashion, elettronica e health e beauty hanno venduto online di circa il 50% in più rispetto alle vendite in negozio. 

Un altro tema fondamentale è che il coinvolgimento online si estende anche ai social network. Più di metà dei consumatori globali afferma di interagire con i primi quattro digital network. Più di un terzo dei fruitori di piattaforme online affermano di cliccare attivamente sulla pubblicità, rivelando un'opportunità per marchi e rivenditori di esplorare la loro spesa per il marketing digitale e avere dati interessanti per capire i trend di mercato.

In questa nuova era economica, i consumatori sono ovunque: nei negozi, nelle App, nei siti Web o in un semplice clic sugli annunci dei social media. Le aziende vincitrici saranno quelle in grado di incontrare persone ovunque si trovino, sui loro smartphone e tablet.

Anche il mondo del lavoro è cambiato, portando con sé un nuovo modello di consumatori. I dati di ricerche sui mercati globali mettono in evidenza che chi lavora da casa acquista più frequentemente online di chi lavora fuori. Gli online-workers hanno una retribuzione tendenzialmente più alta rispetto a chi lavora fuori di casa, nonché una maggiore familiarità con gli acquisti on line. Anche questo cambiamento produce una differenza nelle modalità di acquisto rispetto a qualche tempo fa.

Infine, l’età di acquisto porta a differenze significative nei confronti delle modalità di shopping: i millennials, in particolare, sono gli acquirenti più promiscui, nel senso che non sono fedeli al marchio come le loro vecchie controparti. Inoltre, tendono a fare di meno viaggi di shopping frequenti e più impegnativi, rispetto a spese rapide e di pochi prodotti.

L'industria dei mercati di consumo stava vivendo su larga scala una interruzione ben prima della pandemia COVID-19, ma il virus ha accelerato il ritmo del cambiamento e creato o approfondito le differenze nel comportamento dei consumatori. Man mano che le aziende vanno avanti, dovrebbero sfruttare le nuove opportunità evidenziate nei dati fino a qui riportati.

Qual è il riscontro nella vita quotidiana? 

Ebbene, se quei consumatori che lavorano principalmente da casa aumentano la loro spesa, potrebbe esserci un aumento significativo del consumo domestico correlato alla pandemia. Aziende e dettaglianti dovrebbero essere preparati ad attuare innovazioni e modifiche, come le offerte di abbonamento, migliorare le funzionalità di e-commerce e pacchetti dedicati con maggiori vantaggi per i consumatori che sono a casa per più tempo, e spendono di più. Altre aree di opportunità potrebbero essere investimenti per migliorare le capacità digitali o digitalizzare la catena del valore per migliorare l'efficienza.

In altre parole, non c'è momento migliore per andare avanti con audacia e azioni decisive, anche se i venti continuano a cambiare direzione.

Oggi più che mai è imprescindibile conoscere le logiche sottese a questi canali e acquisire  gli strumenti necessari per gestire il processo di vendita. 

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