Home • News • Nuovo modello OT23: novità e scadenze 2022

Nuovo modello OT23: novità e scadenze 2022

L’INAIL ha pubblicato nel portale dell’Istituto il nuovo modello (modello OT23) di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione per l’anno 2022, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.

Le novità riguardano:

  • l’inserimento dell’intervento C-6.1 sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.);
  • la reintroduzione dell’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-18;
  • per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi) è previsto anche il noleggio o il leasing delle macchine, escluso, invece, per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali).

Per accedere alla riduzione ( tra il 5 ed il 28% in base alle dimensioni aziendali), l’azienda deve presentare un’apposita istanza entro il termine del 28 febbraio 2022.

Fòrema è a disposizione per supportare le aziende nell’implementazione degli interventi migliorativi validi ai fini della concessione del beneficio.

Per maggiori informazioni contatta: Elena Callegarin - 049/8227504 - elena.callegarin@forema.it