Home • News • PROGRAMMA E+ SCALCERLE A.S.2025-26

PROGRAMMA E+ SCALCERLE A.S.2025-26

Nei giorni scorsi sul sito dell’I.I.S. P.Scalcerle di Padova e nell’ambito del Programma Erasmus+, con il quale la scuola è accreditata da ormai 10 anni, è stato pubblicato il primo bando di mobilità internazionale del 2025-26, rivolto specificamente al personale docente.

La dimensione internazionale del nostro contesto di vita vede ancora una volta lo Scalcerle in prima linea per ampliare il proprio ruolo sul territorio attraverso diverse iniziative che, rendendo l’istituto moderno e attrattivo, sono legate alla mobilità verso paesi stranieri sia degli studenti che degli insegnanti.

Anche per il corrente anno scolastico infatti, all’interno della scuola padovana, si prevedono, oltre a tutti i progetti interni rivolti ai paesi europei e oltre Europa presenti nel Piano dell’Offerta formativa, flussi di mobilità transnazionale molto importanti, resi concreti dalla continuità dei co-finanziamenti del Programma Erasmus+: nel 2026 sarà quindi possibile per 104 studenti e 22 docenti intraprendere significativi periodi all’estero.

Per gli studenti i percorsi sono diversificati: 2 o 3 settimane di stage lavorativo per 100 studenti di classe quarta provenienti da entrambi gli indirizzi linguistico e tecnico, oltre a 2 del tecnico serale e a 2 borse della durata di 3 mesi per 2 neodiplomati nell’estate 2026. Le mete, sempre attraenti e numerose nei vari paesi coinvolti, toccano quest’anno Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna e, per la prima volta, gli Stati Uniti.

Anche per i docenti le mete estere sono variegate e soprattutto legate agli interessi specifici dei beneficiari, in quanto consentono loro di seguire corsi formativi tematici o condurre periodi di osservazione di pratiche didattiche/lavorative spesso enti qualificati. Si sottolinea una peculiarità, che dura ormai da alcuni anni, di questa azione rivolta allo staff docente, ossia il fatto che le borse di mobilità del personale erogate allo Scalcerle sono condivise in buona parte con le scuole delle Provincia che non siano già assegnatarie di fondi europei: in questo modo la ricaduta del Programma Erasmus+ arriva a coinvolgere un territorio sempre più vasto e contribuisce in modo importante all’ammodernamento delle istituzioni scolastiche presenti.

I partner locali, Fòrema di Confindustria,  Xena Centro scambi e dinamiche interculturali, Provincia di Padova e Progetto Giovani del Comune, supportano il Programma europeo e sono presenti nella disseminazione delle buone pratiche e nella condivisione di momenti importanti del percorso annuale.