Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
La Psychological safety è un fattore determinante per creare un ambiente psicologicamente sicuro nel luogo di lavoro, utile per creare le basi per una vera innovazione e una comunicazione trasparente.
Questo tema è al centro di un workshop che Fòrema organizza sabato 14 dicembre dalle 9.00 alle 14.30 nella propria sede in via E.P. Masini 2 a Padova. L’incontro è curato da Fabio Armani, professionista indipendente con oltre venticinque anni di esperienza nel campo dell’Information Technology, fondatore del network Lean Agile Italy (per pensatori ed esperti Agile & Lean in Italia) e leader della conferenza POCamp Italy. Con lui saranno presenti le psicologhe e psicoterapeute Giulia Armani e Alessia Viola.
Principale obiettivo di questo workshop è il controllo e la gestione dello stress nei team e nelle organizzazioni Agile, creando un awareness sul tema a partire dal quale sperimentare (mediante giochi e simulazioni) una serie di pratiche per accrescerla. A questo scopo saranno alternate teoria e pratica esperienziale. Per quanto riguarda la teoria verrà spiegato in breve che cos’è la psychological safety, perché è così importante, cosa la determina e in che modo è collegata allo stress in un’organizzazione. Tramite alcune attività pratiche poi, i partecipanti capiranno in prima persona cos’è la psychological safety e che impatti abbia su di noi. Questi giochi, infatti, sono pensati proprio per incrementare la sensazione di sicurezza, favorendo l’empatia, l’apertura e lo scambio reciproco nel gruppo.
Il workshop è rivolto in particolare a Manager, team leader, HR Manager, ScrumMaster, Product Owner, Project Manager, Dipartimenti ai quali viene chiesto di rappresentare i propri bisogni ai team di sviluppo, nonché a Business Analyst che “ricoprono” il ruolo di Product Owner.