Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Supportare le aziende nella misura delle proprie prestazioni e nella gestione di progetti di miglioramento continuo, ricorrendo ad un modello di riferimento riconosciuto a livello internazionale. Ora è possibile grazie all’innovativo corso SCOR (Supply Chain Operations Reference Model), in programma il 5-10-17 dicembre 2019 nella sede di Fòrema in via Masini 2 a Padova. Un’opportunità per le aziende del territorio, essendo quella padovana una prima edizione assoluta per le regioni del Nordest e per la prima volta in lingua italiana.
Il Framework e le 4P
Lo SCOR, sviluppato inizialmente dal Supply Chain Council (Scc) nel 1996, è un modello di riferimento indispensabile per ideare e implementare un progetto concreto di Supply Chain. Alla base del framework offerto ai partecipanti c’è la codifica delle cosiddette 4P: performance, process, best practices, people. Per ognuna di queste il modello consente di:
• Gestire con efficacia ed efficienza i processi aziendali da migliorare (Plan – Source – Make – Deliver – Return), tramite un benchmarking formale e strutturato rispetto alla concorrenza;
• Individuare con precisione eventuali best practice da utilizzare;
• Valutare il livello di preparazione del personale coinvolto nei processi aziendali che generano quelle metriche.
Miglioramento sulla base di indicatori standard
«Si tratta di un percorso di formazione dai forti elementi innovativi» spiega l’ingegnere Bruno Stefanutti, amministratore di Consept, Apics International Channel Partner. «Innanzitutto il corso spinge a un approccio critico che non è autoreferenziale, perché l’ottica di miglioramento interno viene messa a confronto con un database di esperienze condivise in termini di indicatori di performance per i vari processi aziendali. Inoltre il metodo adottato consente di mettere in relazione continua le 4P sulla base di indicatori standard, quindi evitando definizioni personali e creando un legame robusto e coerente tra strategia e attività operative».
Il corso è particolarmente indicato per le aziende che vogliono ottenere una semplice e rapida implementazione dei processi della Supply Chain. Dal processo di spedizione, alla pianificazione, alla produzione, l’azienda può migliorare in maniera importante le proprie performance tramite un framework applicabile anche ad un solo aspetto della catena. Costituisce quindi un ottimo strumento non solo per grandi aziende ma anche per le medio-piccole. Il percorso SCOR si rivolge a chiunque sia coinvolto in processi di miglioramento delle performance aziendali (amministrazione, It, produzione) o, più in generale, a chi vuole avviare o consolidare il proprio «cruscotto di misura», partendo dalla determinazione delle metriche corrette che si legano alle performance da monitorare.
“Non puoi migliorare ciò che non sai misurare”
-Peter Drucker-