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Il caso di Therm Is Bizzotto ci insegna come l'ottimizzazione delle attività produttive, la trasformazione dei processi aziendali e la revisione dei modelli organizzativi e del ruolo dalle persone al loro interno possa portare non solo a un miglioramento complessivo del servizio ma anche ad una sensibile riduzione dei costi.
Da 40 anni Therm Is Bizzotto è presente nel panorama italiano del commercio e della lavorazione del vetro piano.
Nata nel cuore del Veneto, in un territorio particolarmente ricco e produttivo, Therm Is Bizzotto ha sempre basato la propria filosofia sulla continua volontà di innovazione e sviluppo e la costante ricerca della massima qualità dei prodotti e dei servizi offerti alla propria clientela.
A seguito di un aumento dei bisogni di mercato, tra cui significativi volumi e ampliamento della gamma di prodotti offerti e dell’elevata versatilità richiesta negli ultimi mesi, è emersa l’esigenza di un percorso di crescita che allenasse alla versatilità salvaguardando l'efficienza. Per questo abbiamo iniziato a fine 2020 a pensare di approcciare la metodologia lean per ottimizzare la nostra struttura fisica, organizzativa e tecnologica per supportare la continuità del business e la crescita futura.
Come approcciarsi a queste esigenze?
Siamo partiti innanzitutto dalla comprensione dell’azienda: punti di forza e ambiti di miglioramento.
Focalizzandoci sugli obiettivi condivisi con la direzione abbiamo costruito insieme un percorso che riguardasse sia l'efficienza, in termini di risultato di marginalità, sia la versatilità, in termini di capacità di reazione al mercato. Grazie anche alla grande proattività di tutta la squadra di Therm Is Bizzotto, abbiamo potuto realizzare un'ottimizzazione dei flussi fisici all’interno del plant, un potenziamento dei flussi informativi e di conseguenza anche l’organizzazione aziendale ha beneficiato della ridefinizione di alcuni ruoli, esprimendo al meglio il talento emerso durante l’applicazione del Bizzotto Lean Management System.
Abbiamo supportato l’azienda anche nella scelta dei tools informativi necessari a supportare il percorso lean in termini digital.
I risultati ottenuti hanno messo l’azienda nelle condizioni di disegnare e realizzare un modello di corporate performance management, forti dei dati che diventano informazioni condivise e che permettono proprio la verifica dell’aderenza dei risultati agli obiettivi posti, una maggiore reattività all’evoluzione dei mercati e la gestione delle voci di costo, ora governate e non più subite.
Grazie ai percorsi di crescita sviluppati in Therm Is Bizzotto i risultati sono stati sicuramente soddisfacenti: il 2021, infatti, si è chiuso con un fatturato del + 25% rispetto 2020 e + 17% rispetto 2019