Formazione
Case History
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
D.M.O SPA, D.M.O Pet Care S.r.l., D.M.O. Ristorazione S.r.l., DMO VET LAB S.r.l. hanno avviato nel 2019 un piano formativo in materia di sicurezza sul lavoro attraverso la piattaforma e-learning di Fòrema. Un successo, considerati i numeri raggiunti con un totale di 18.524 ore di formazione erogate. Una modalità per arrivare direttamente ed in modo semplice a tutti i dipendenti, che oggi ha aperto ulteriori scenari di possibilità formative.
Quando un progetto fa numeri da record significa che le cose funzionano. É così per il pacchetto e-learning dedicato alla sicurezza sul lavoro realizzato per i propri lavoratori, dalle aziende titolari delle insegne Caddy’s, L’Isola dei Tesori, Doctor Vet, Beauty Star e Lob’s con il supporto di Fòrema.
Queste aziende oggi contano oltre 2600 dipendenti ed una rete di vendita di prodotti per l’igiene della persona e della casa, profumeria, prodotti e servizi per la cura e l’alimentazione degli animali,- dislocata dal Nord al Centro Italia. L’ultimo triennio ha visto la nascita e la crescita della start up D.M.O. Ristorazione, con un laboratorio e tre ristoranti. Nell’ottobre del 2019 DMO SPA e DMO PET CARE hanno quindi dato il via a questo progetto di e-learning. Obiettivo: realizzare pacchetti formativi e-learning personalizzati per ciascuna realtà aziendale. I corsi, ideati in collaborazione tra il team interno alle aziende e i consulenti di Fòrema, sono stati costruiti anche realizzando video e foto direttamente nei diversi negozi. La formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro, per lavoratori e preposti, ha visto la luce in pochi mesi ed è stata immediatamente utilizzata per formare i neoassunti dalle aziende. Con notevoli vantaggi.
“Oltre ad avere un pacchetto pronto, con immediata disponibilità per i neoassunti – spiega Serena Bedin, RSPP del gruppo DMO SPA – il vantaggio è quello della flessibilità oraria. La formazione si può svolgere in qualsiasi momento dell’orario lavorativo, si può iniziare e bloccare: questo permette ai punti vendita di organizzarsi autonomamente senza impattare sull’organizzazione. Inoltre, realizzando un pacchetto personalizzato, abbiamo potuto inserire una parte iniziale di presentazione delle aziende, molto utile per i neoassunti che possono così conoscere meglio la realtà in cui sono approdati”.
Dopo 3 anni (il progetto è partito prima dello scoppio della pandemia) i numeri raggiunti sono da record. 11 corsi e-learning sicurezza secondo i dettami dell’Accordo Stato Regioni 3.408 utenti ad aver già usufruito della formazione. In tutto 18.524 ore di formazione erogata per lavoratori e preposti. E il progetto continua: si sta già lavorando al passaggio ad una nuova versione più performante della piattaforma, inserendo nuovi contenuti.
Il sistema si è rivelato talmente vincente da aprire anche nuovi scenari e possibilità. Le aziende hanno iniziato a sfruttare l’apprendimento a distanza e on site per altri scopi (formazione inerente procedure aziendali, conoscenza approfondita dei prodotti destinati alla vendita).
Guarda il Case History!