Home • News • Con Garanzia Giovani sempre più under 30 vincono la sfida del lavoro

Con Garanzia Giovani sempre più under 30 vincono la sfida del lavoro

Sono state oltre 5.000 le adesioni presentate negli ultimi tre mesi a Garanzia Giovani in Veneto. Dal 2014 a oggi, le adesioni al programma hanno raggiunto quota 144.000, con 87.000 giovani che hanno potuto usufruire di opportunità di lavoro. È quanto emerge dal report di monitoraggio sull’andamento dell’iniziativa, a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, con dati aggiornati al 30 settembre 2019.

Garanzia Giovani è uno strumento creato per favorire l’occupazione giovanile attraverso progetti finanziati e completamente gratuiti per il partecipante. Si rivolge a tutti i giovani fino a 29 anni, residenti in Veneto, che non lavorano e non studiano (non sono inseriti in un percorso scolastico/formativo) ovvero i NEET.

Nel 2018 Fòrema ha coinvolto nel programma 54 giovani, dei quali il 61% è stato ricollocato. Design 4.0, Commerciale Estero, Digital Marketing ed e-commerce, Social Media Manager, Web Design: questi i profili al centro di altrettanti percorsi che rientrano nell’ambito del programma. Un’occasione unica per formarsi e orientarsi rispetto a profili professionali che stanno incontrando una grande domanda da parte del mercato.

I partecipanti, dopo un primo contatto introduttivo allo Youth Corner di Fòrema, hanno l’opportunità di accedere a percorsi formativi in aula altamente professionalizzanti che possono avere una durata media variabile dalle 120 alle 200 ore, seguiti da un’attività di accompagnamento alla ricerca del lavoro e da uno stage retribuito di due mesi in azienda che permette di approfondire le conoscenze acquisite ed entrare in contatto con il tessuto produttivo del territorio di Padova e provincia. Secondo i dati di Veneto Lavoro i giovani occupati hanno trovato lavoro principalmente nei settori del turismo, dell’industria metalmeccanica e del commercio, con una distribuzione sostanzialmente omogenea sul territorio regionale.

Per capire meglio cosa è la Garanzia Giovani, potete scaricare qui un documento riassuntivo.
Per i corsi Web Designer e Social Media Manager le selezioni, che si tengono nella sede di Fòrema in via E.P. Masini 2 a Padova, sono aperte dal 29 ottobre al 12 novembre 2019.