Formazione
La digitalizzazione delle imprese attraverso le misure del PNRR
Le novità per la formazione di Cigs, Naspi e GOL con la nuova Manovra 2022
Il trucco per il successo? Ce lo svela Robert Jhonson, il coach degli imprenditori vincenti
Gender gap in Italia: la lunga strada verso la parità di genere
Sono state oltre 5.000 le adesioni presentate negli ultimi tre mesi a Garanzia Giovani in Veneto. Dal 2014 a oggi, le adesioni al programma hanno raggiunto quota 144.000, con 87.000 giovani che hanno potuto usufruire di opportunità di lavoro. È quanto emerge dal report di monitoraggio sull’andamento dell’iniziativa, a cura di Regione del Veneto e Veneto Lavoro, con dati aggiornati al 30 settembre 2019.
Garanzia Giovani è uno strumento creato per favorire l’occupazione giovanile attraverso progetti finanziati e completamente gratuiti per il partecipante. Si rivolge a tutti i giovani fino a 29 anni, residenti in Veneto, che non lavorano e non studiano (non sono inseriti in un percorso scolastico/formativo) ovvero i NEET.
Nel 2018 Fòrema ha coinvolto nel programma 54 giovani, dei quali il 61% è stato ricollocato. Design 4.0, Commerciale Estero, Digital Marketing ed e-commerce, Social Media Manager, Web Design: questi i profili al centro di altrettanti percorsi che rientrano nell’ambito del programma. Un’occasione unica per formarsi e orientarsi rispetto a profili professionali che stanno incontrando una grande domanda da parte del mercato.
I partecipanti, dopo un primo contatto introduttivo allo Youth Corner di Fòrema, hanno l’opportunità di accedere a percorsi formativi in aula altamente professionalizzanti che possono avere una durata media variabile dalle 120 alle 200 ore, seguiti da un’attività di accompagnamento alla ricerca del lavoro e da uno stage retribuito di due mesi in azienda che permette di approfondire le conoscenze acquisite ed entrare in contatto con il tessuto produttivo del territorio di Padova e provincia. Secondo i dati di Veneto Lavoro i giovani occupati hanno trovato lavoro principalmente nei settori del turismo, dell’industria metalmeccanica e del commercio, con una distribuzione sostanzialmente omogenea sul territorio regionale.
Per capire meglio cosa è la Garanzia Giovani, potete scaricare qui un documento riassuntivo.
Per i corsi Web Designer e Social Media Manager le selezioni, che si tengono nella sede di Fòrema in via E.P. Masini 2 a Padova, sono aperte dal 29 ottobre al 12 novembre 2019.